VERALLI-CORTESI ED ETAB: MEMORIA, SOLIDARIETÀ E PREVENZIONE NELLA GIORNATA DEL MALATO
Todi, 13 febbraio 2026
Si rinnova, nel segno della memoria e della solidarietà, il forte legame tra le istituzioni assistenziali tuderti e la comunità cittadina.
Oggi, Venerdì 13 febbraio alle ore 10.00, il Salone della Residenza Protetta dell’APSP Veralli-Cortesi ha ospitato un intenso momento di preghiera e condivisione in occasione della Giornata Mondiale del Malato.
La mattinata si è aperta con la celebrazione della Santa Messa in memoria di Angelo Cortesi, il cui storico lascito testamentario ha reso possibile la nascita dell’ospizio per inabili al lavoro, oggi divenuto una moderna Residenza Protetta per anziani non autosufficienti. Una realtà che, nel tempo, si è affermata divenendo un punto di riferimento ed una autentica eccellenza a livello regionale nell’assistenza alle persone più fragili.
In un clima di particolare partecipazione emotiva, è stato ricordato anche Cesare Pistoresi, per tutti “Caffettino”, figura amatissima e simbolica della vita cittadina. Cesare ha trascorso gli ultimi anni della sua vita presso la struttura ed è scomparso lo scorso dicembre; la cerimonia ha pertanto rappresentato per la comunità di Todi un sentito e collettivo momento di saluto.
Al termine della celebrazione liturgica si è svolta la consegna ufficiale di un Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) – modello Rescue SAM, donato da ETAB “La Consolazione” all’APSP Veralli-Cortesi.
Il dispositivo, fornito dalla Medical Center Srl, è di ultima generazione e conforme alle linee guida AHA 2010; è dotato di indicatori luminosi e istruzioni vocali per supportare il soccorritore, batteria al litio ad alta capacità con validità quinquennale e kit completo con piastre per adulti e pediatriche.
La donazione si inserisce in un percorso di collaborazione già avviato negli anni precedenti: nel 2025, infatti, ETAB aveva dotato la struttura di monitor multiparametrici avanzati, rafforzando ulteriormente i livelli di sicurezza e di diagnostica a tutela degli ospiti.
Deliberata dal Consiglio di Amministrazione di ETAB, l’iniziativa rappresenta un ulteriore segno concreto dell’impegno dell’Ente, erede delle antiche Opere Pie, a favore del benessere degli anziani. Uno spirito di collaborazione che trova espressione anche nello scambio simbolico avvenuto lo scorso anno, quando l’APSP Veralli-Cortesi donò a ETAB il quadro del Tempio della Consolazione realizzato dagli ospiti della Residenza Protetta e destinato alla nuova Casa delle Associazioni “Giovanni Bacarini Morettini”.
Un dialogo continuo tra istituzioni che conferma una visione condivisa: fare dell’assistenza una vera rete comunitaria, capace di unire memoria, cura e prevenzione.
Alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti dei Consigli di Amministrazione dei due Enti, i familiari degli ospiti, le autorità civili, militari e religiose della città e il Presidente del Consiglio Comunale di Todi, Giorgio Tenneroni.
I Presidenti
Mario Ciani – APSP Veralli Cortesi
Leonardo Mallozzi – ETAB La Consolazione