Video e immagini del VI Festival di Musica Sacra a Todi
Foto di Matteo Marinelli (Cantabris) - Video a cura di Avi News
Si ringraziano: Carlo Pirovano e Daniele Zorzi di Cantabris per la cortese concessione
Conclusi i festeggiamenti per la festa della Natività della Vergine, una delle ricorrenze più sentite dalla comunità tuderte e concluso il VI Festival di Musica Sacra che Etab - La Consolazione organizza con l’associazione Suoni dal Legno e il Pontificio Istituto di Musica Sacra con la direzione artistica del Maestro Emiliano Leonardi e di Mons Vincenzo De Gregorio.
Gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, sono stati abbinati ad una raccolta fondi destinati quest’anno al Gruppo di Volontariato Vincenziano di Todi, associazione benefica la cui storia si intreccia con quella di ETAB, mentre per la serata del 9 settembre quanto raccolto è stato destinato a sovvenzionare i progetti dell’Ufficio Missioni dell’OFM di Assisi .
A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, lo spettacolo pirotecnico, realizzato dalla ditta Gianvittorio Pirotecnica, definito da molti come uno dei migliori degli ultimi anni.
Nel concerto inaugurale di giovedì 9 settembre, Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, noto come “La Voce di Assisi”, perugino, classe 1978 entrato, a soli ventuno anni, nell'ordine dei Frati Minori, si è esibito con il programma “Laude Novella sia Cantata”: un percorso storico sulla Lode alla Vergine Maria dal canto gregoriano fino agli autori contemporanei con interventi strumentali e voce recitante con Musiche di Durante, Sant’Alfonso, Puccini e Miserachs. Alle chitarre dell’800: Emiliano Leonardi e Stefano Falleri. Al Pianoforte: Ielyzaveta Pluzhko. Voce recitante: Marco Tomassi.
Venerdì 10 settembre, l’evento internazionale del festival di Musica Sacra di Todi patrocinato della Reale Ambasciata di Danimarca in Italia e dell’Accademia di Danimarca a Roma con il Duo Marie Stockmarr Becker e Ilaria Macedonio (Viola e Clavicembalo), che si è esibito con “Le tre sonate per viola da gamba e clavicembalo” di J.S. Bach.
Sabato 11 settembre 2021, sempre presso il tempio della Consolazione, l’Orchestra nazionale di A.Gi.Mus. con la collaborazione straordinaria del Maestro Salvatore Silivestro, con musiche di Bach, Haendel, Silivestro, Verdi e Wohll.
Domenica 12 settembre 2021, il Simposio “La Luce della Musica. Luci ed ombre, suoni e silenzi come metafore del cuore” con Luca Della Libera (docente del Conservatorio di Frosinone, critico musicologo e giornalista de’ Il Messaggero), Marco Jacoviello (Filosofo della Musica, già Docente, scrittore e collaboratore del teatro San Carlo), Sergio Guarente (Preside del complesso liceale di Todi) e Prof. Emiliano Leonardi.
Durante il Simposio intermezzi musicali del Soprano Laura Toppetti con “Lode a Maria” .
Il bilancio è estremamente positivo avendo ottenuto grande partecipazione e coinvolgimento da parte del pubblico tanto che, specie nella serata inaugurale con Frate Alessandro, si è pressoché esaurito il numero dei 200 posti massimi imposti dalle attuali normative.
Positivo anche il bilancio della raccolta fondi, soprattutto per quella destinata alle missioni dei Frati Minori di Assisi rappresentati da frate Alfio.
Un ringraziamento sentito ai Direttori Artistici, agli Enti e Associazioni che hanno patrocinato l’evento nonché agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione e, ovviamente, un doveroso e sentito ringraziamento agli artisti e ai relatori.
Si ricorda che è collegato all’evento la nona edizione del concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, il cui regolamento è visionabile sul sito web di ETAB, mentre anche quest’anno con il programma dei festeggiamenti sarà abbinato il concorso di poesia, “Todi, La Città che amo”.