SELEZIONE PUBBLICA - ASSEGNAZIONE IN COMODATO DEL VIOLINO ODOARDI DETTO "IL VILLAN D'ASCOLI"

PROCEDURA COMPARATIVA RISERVATA A VIOLINISTI FINO A 35 ANNI - Scadenza ore 12 del giorno 20 marzo 2023.

Data di pubblicazione:
02 Marzo 2023
SELEZIONE PUBBLICA - ASSEGNAZIONE IN COMODATO DEL VIOLINO ODOARDI DETTO "IL VILLAN D'ASCOLI"

Avviso di ETAB per assegnare il violino Odoardi a giovani violinisti

Scadenza ore 12 del giorno 20 marzo 2023.

Avviata la terza fase di promozione del violino Odoardi di proprietà ETAB dopo il restauro che ha riconsegnato all’ente ed alla Comunità uno strumento straordinario realizzato intorno al 1780 da Giuseppe Odoardi, noto come “Il Villan D’Ascoli” o “lo Stradivari delle Marche” e dopo l’adesione all’art bonus con possibilità ancora per qualche giorno di votare il progetto con un semplice click dopo essere entrati nel sito https://artbonus.gov.it/restauro-violino-odoardi-detto-il-villan-dascoli.html .

Detta fase prevede l’avvio di un avviso per assegnare il violino a giovani violinisti giovani e meritevoli.

L’avviso è pubblicato alla sezione notizie del sito www.etabtodi.it e la scadenza è prevista per le ore 12 del giorno 20 marzo 2023.

La partecipazione all’avviso è libera e gratuita con un rimborso per i vincitori.

Sono condizioni necessarie per essere ammessi alla procedura la trasmissione dei seguenti documenti e il possesso dei requisiti sotto indicati:

1)            Video dimostrativo da 5 a 10 minuti circa (recente dell’ultimo anno solare dalla data del bando);

2)            Curriculum vitae;

3)            Elenco dettagliato dei più importanti Titoli artistici (indicare massimo 30 titoli).

Possono inoltre partecipare al concorso i candidati che:

 abbiano compiuto 18 anni .

 siano in possesso del Diploma Accademico di I Livello in Violino o Diploma di V.O. in Violino .

 siano cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini non appartenenti .

 siano in possesso dell’idoneità psico-fisica .

E’ prevista esibizione, per i vincitori del concorso, domenica 16 aprile 2023.

La finalità dell’avviso, oltre a favorire giovani talenti che spesso non hanno accesso immediato a strumenti di pregio, è quello di creare un piccolo ambasciatore di Todi in Italia e nelle sedi della cultura. Naturalmente il violino è un bene culturale ex d.lgs 42/2004 e ogni onere assicurativo nonché disbrigo burocratico per ogni spostamento sarà a carico e cura dell’ente proprietario.

Insieme a questa fase il Cda di ETAB, di concerto con il Maestro Heyligers di Cremona e il Maestro Prof. Luca Venturi, ha aderito al bando del Cesvol per pubblicare questa esperienza di restauro e promozione.

 

Il Presidente di Etab

Claudia Orsini

-------------

AVVISO

SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E PROVA PRATICA

PER L’ASSEGNAZIONE IN COMODATO E PER LA DURATA FINO A ANNI UNO CON LA POSSIBILITA’ DI PROROGA PER UN ULTERIRE ANNO DEL VIOLINO DI PROPRIETA’ DELL’ENTE LA CONSOLAZIONE ETAB REALIZZATO DA GIUSEPPE ODOARDI NELL’ANNO 1780 CIRCA.

(approvato con determina 29 in data 8.2.2023)

 

 

Premessa.
L’Ente è proprietario di un violino realizzato da Giuseppe Odoardi noto come “Il Villan D’Ascoli” o “lo Stradivari delle Marche” che è stato recentemente restaurato dal Maestro liutaio in Cremona Mathijs Adriaan Heyligers nel corso del 2022 (consegna novembre 2022) grazie al finanziamento dell’ente proprietario ed in parte grazie allo strumento dell’art bonus (mecenate: Umbra Acque Spa).
Detto violino è stato assegnato, al fine di assicurarne la cura, la conservazione e per essere utilizzato, al Maestro Prof. Luca Venturi, docente di Violino presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia. 
In considerazione della buona riuscita del restauro anche sotto il profilo della performance musicale e dato atto dell’esigenza continua di essere utilizzato per assicurarne l’ottimo stato di conservazione, l’Amministrazione proprietaria propone l’assegnazione del violino a titolo gratuito a giovani musicisti che siano disposti ad utilizzarlo per concerti in varie parti d’Italia (in considerazione della natura di bene culturale del bene potrà in futuro essere presa in esame attività concertistica fuori confine secondo le regole di cui al D.gls 42/2004 con autorizzazione da parte del Ministero della Cultura).
Lo strumento è meglio descritto nella scheda di restauro allegata (all. 1), è assicurato  con la compagnia Lark e comunque sarà cura dell’ente assicurare la continuità delle coperture assicurative senza soluzione di continuità (all. 2).
Il Violino è un bene culturale ex d.lgs 42/2004 e per essere spostato nelle varie sedi museali o per esibizioni è necessaria la preventiva autorizzazione della Soprintendenza; anche questa pratica sarà a cura dell’ente prorietario, dietro trasmissione del programma dei concerti.
La partecipazione all’avviso e libera e gratuita.
Termini per aderire al bando
In esecuzione alla delibera n°. 5 del 31.01.2023, si rende noto che la candidatura va prodotta via mail o pec entro e non oltre le ore 12 del giorno 20 marzo 2023, presso la sede dell'Ente, in Todi, Piazza Umberto I, n°. 6; all’esito della documentazione seguirà procedura comparativa per titoli e prova pratica.
Fasi della procedura
Entro la data sopra indicata scadranno i termini per le presentazione delle candidature secondo la modulistica allegata (all. 3 e 4).
La Segreteria del Concorso mediante istruttoria prenderà in esame la presenza dei documenti stilando una graduatoria; in caso di pluralità di richiesta saranno ammesse alla fase di prova pratica fino ad un massimo di n. 5 proposte di candidatura.
REQUISITI DI AMMISSIONE E PUNTEGGI
Sono condizioni necessarie per essere ammessi alla procedura la trasmissione dei seguenti documenti e il possesso dei requisiti sotto indicati:
1)    Video dimostrativo da 5 a 10 minuti circa (recente dell’ultimo anno solare dalla data del bando); 
2)    Curriculum vitae;
3)    Elenco dettagliato dei più importanti Titoli artistici (indicare massimo 30 titoli).
Possono inoltre partecipare al concorso i candidati che:
 abbiano compiuto 18 anni (è possibile la partecipazione di minorenni che abbiamo compiuto almeno anni 15; in tal caso la modulistica va firmata da entrambi i genitori se viventi);
 siano in possesso del Diploma Accademico di I Livello in Violino o Diploma di V.O. in Violino conseguito presso un Conservatorio o Istituto musicale ovvero di titolo equipollente qualora conseguito all’estero;
 siano cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini non appartenenti all’Unione Europea ma che siano regolarmente soggiornanti o legalmente residenti in Italia, ovvero che abbiano effettuato regolarmente l’ingresso ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 25-7-1998 n. 286;
 siano in possesso dell’idoneità psico-fisica alla mansione specifica per il ruolo professionale cui si riferisce il presente bando, che l’Ente affidatario si riserva di verificare ai sensi delle norme di legge vigenti.
Sulla base della documentazione pervenuta, saranno selezionati max. 5 candidati che parteciperanno ad una prova esecutiva pubblica della durata max. di 15 minuti ciascuno con programma a libera scelta per violino solo o violino e pianoforte ( sono accettati anche brani per violino e orchestra nella riduzione per violino e pianoforte).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Via PEC o MAIL con documenti redatti su modulistica allegata sottoscritti e scansionati unitamente alla trasmissione di documento di identità in corso di validità. E’ possibile anche la consegna manuale presso la sede dell’Ente concedente in Todi, Piazza Umberto I, 6 previo appuntamento via telefono 0758942216 o a mezzo posta elettronica consolazione@email.it 
TEMPI
La data per la prova pratica è fissata per il giorno di domenica 16 aprile 2023 salvo diverso avviso.
Il vincitore assegnatario del violino effettuerà un concerto la sera di domenica16 aprile 2023 presso la sede da definire. 
Il Calendario della prova pratica, con gli orari e la sede delle prove e dell’esibizione finale, saranno resi noti all’indirizzo mail indicato dai candidati e mediante pubblicazione sul sito dell’ente dopo la prima fase di ammissione e dopo la redazione della graduatoria.
In detta occasione i candidati riceveranno le istruzioni per l’esibizione.
ASSEGNAZIONE
Tra i primi 5 soggetti posizionati in graduatoria avverrà la scelta mediante esibizione presso il Tempio della Consolazione (o presso un palazzo pubblico) alla presenza della giuria di esperti nominata dall’ente. La Giuria (almeno pari a 3 componenti tra cui uno il Presidente dell’ente o suo delegato) a suo insindacabile giudizio sceglierà tra i soggetti ammessi quello a cui sarà assegnato il Violino.
La Consegna avverrà dietro parere della Soprintendenza competente e sarò disciplinato dal contratto di comodato d’uso (allegato 5).
Durata del comodato: anni uno con possibilità di rinnovo per ulteriore periodo dietro delibera del Consiglio di Amministrazione dell’ente a seguito di proposta di calendario con concerti (da inviare entro aprile 2024).
ALTRE INFORMAZIONI
Il bene potrà circolare per ora solo in Italia salvo che intervenga l’autorizzazione da parte dell’ente competente previa delibera del Cda dell’Ente proprietario La Consolazione ETAB.
La partecipazione all’avviso è libera e gratuita. Non sono previsti oneri a carico dell’assegnatario.
La consegna dei beni e la decorrenza del contratto è con termine a favore dell’Ente concedente e previo espletamento di tutte le procedure previste in relazione alle tutele di legge inerente la natura di bene culturale ex D.lgs 42/2004.
I soggetti che presentano istanza devono preventivamente verificare la propria capacità e idoneità a contrarre con soggetti pubblici.
I documenti scritti in lingue diverse da italiano, inglese, francese e spagnolo dovranno essere accompagnati da una traduzione in una delle lingue sopraindicate.
Ai partecipanti al concorso non compete alcuna indennità o rimborso per spese di viaggio e soggiorno.
Ai 5 candidati ammessi alla prova pratica sarà riconosciuto un rimborso spese per viaggio e/o ospitalità fino ad un massimo di Euro 100,00 per ogni concorrente.
Per ulteriori informazioni tel. Responsabile procedimento Dr. Roberto Baldassarri tel. 0758942216 - p.e. consolazione@email.it. cel. 3897632665.
 

 

Todi, 8 febbraio 2023                     
 

IL PRESIDENTE
Avv. Claudia Orsini

All.to n. 5
1)    Scheda restauro dello Strumento
2)    Assicurazione Lark Music Londra
3)    Modulistica per aderire al bando e autodichiarazione 
4)    Consenso informato (privacy)
5)    Fac simile contratto di comodato d’uso

6- PROMO ART BONUS


Notizie correlate:

Artbonus

Restauro