Giornata Mondiale della poesia 2023 - ADESIONE ALLA REPUBBLICA DEI POETI.
Si rende noto, come anticipato in sede di premiazione del concorso di Poesia: "Todi la Città che Amo!", che l'Amministrazione di ETAB in occasione della Giornata Mondiale della poesia 2023 ha aderito alla Repubblica dei Poetì ai sensi della eliberazione n. 24 del 14.03.2022 e con determina 50/2023.
La Repubblica dei Poeti ha le proprie origini nel Parnaso, luogo mitologico, per antonomasia abitato dai Poeti. Pur avendo una tradizione millenaria, viene formalizzata in "Repubblica dei Poeti" solo il 6 luglio 2022 per valorizzare la Poesia e i Poeti a livello nazionale.
I cittadini della Repubblica dei Poeti possono attivarsi singolarmente per chiedere al proprio comune di aderire alla Repubblica dei Poeti inviando una richiesta al Sindaco, illustrando il progetto. Tale "attivazione" rientra nelle funzioni e nei privilegi di ogni cittadino che si riconosce nella definizione di "attivatore di comunità" o "attivatrice di comunità". L'adesione ha un valore ideale- programmatico, ed è libera da impegni di natura economica, finanziaria o patrimoniale.
In occasione della giornata dei poeti si ripropongono alcuni testi vincitrici delle otto edizioni.
***
L'UNESCO ha adottato il 21 marzo come Giornata mondiale della poesia durante la sua 30a Conferenza generale a Parigi nel 1999, con l'obiettivo di sostenere la diversità linguistica attraverso l'espressione poetica e aumentare l'opportunità di ascoltare le lingue a rischio di estinzione.
***
Premio di Poesia, “Todi, La Città che Amo”
Anno 2015
Involucro di meraviglia
Lacrima di Pietra
Posia
Anno 2016
scarica file ZIP
Anno 2017
Scarica file ZIP
Anno 2018
Scarica file ZIP
Anno 2019
Scarica FIle ZIP
Anno 2020
Scarica FIle ZIP
Anno 2021
Vai alla pagina
Anno 2022
vai alla pagina