Immagine non trovata

L'edizione 2020 vede un ritorno al modello di programmazione classica del festival di Musica Sacra concentrato da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2020.


 

 

 


(Nel video il Presidente di ETAB Avv. Claudia Orsini presenta il programma 2020) 

 

 

 

(Nel video il Maestro Leonardi presenta l'edizione 2020 del Festival)


 

Il concerto inaugurale si terrà venerdì 11 settembre, alle ore 21 nel suggestivo scenario del Tempio della Consolazione e vedrà protagonista l’Ensemble vocale Umbriae Voces con un programma a tema mariano intitolato: “Ave Maria” dalla tradizione tradizione popolare alla musica colta”.Introduce i brani il Prof. Marco Jacoviello docente liceale e insegnante di  Metodologia dell’educazione musicale all’università LUMSA di Roma.  Jacoviello è stato collaboratore del teatro Carlo Felice di Genova dal 1989 al 2014 e vanta esperienza in nei corsi APIM di Musicoterapia a Genova e Torino e presso la LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta) a Gubbio dopo essersi perfezionato a Parigi e Genova. E’ autore dei saggi critici editi nei programmi di sala del teatro Carlo Felice per tante famose opere. Attualmente è musicoterapeuta formatore alla Comunità di Capodarco dell’Umbria.

Si esibiranno: Sara Cresta e Valentina Piovano (Soprani), Susanna Sallustri e Carlotta Ceccarelli (Contralti) Paolo Macedonio e Alessandro Zucchetti (Tenori e Chitarre, Luca Panico e Alessandro Avona (Bassi), Sabrina Bacaro (Flauto), Simone Benedetti (Pianoforte). Dirigono Sabrina Bacaro e Simone Benedetti.

 

Sabato 12 settembre 2020, ore 10,30, sempre al Tempio della Consolazione, si terrà il Simposio “La Musica al Servizio della Parola”.

Al centro del dibattito la provocazione di Claudio Monteverdi, autore della prima opera della storia della musica. All'inizio del 1600, Monteverdi proponeva una sorta di seconda pratica dove si poneva “l'harmonia signora dell'oratione”. La musica non era più protagonista dell'opera d'arte, ma a servizio della Parola. La musica da sola non può dar luogo a significante e significato, ma deve essere veicolo della comunicazione che ha come elemento preponderante la Parola. Traslando il concetto su un asse di fruizione contemporaneo, si può individuare ancora la Parola come elemento principe della comunicazione musicale. In ambito sacro, colto e popolare la Parola è il principale canale comunicativo.

La cultura educa quando è avvicinabile, non quando rimane a beatificarsi… sola in un Olimpo di bellezza. La ricerca dei due estremi, il facile applauso e la seducente azione dell'Arte intesa come astrazione, ha avuto la meglio su una funzione artistica che dovrebbe essere anzitutto pedagogica.

Proprio nell’ottica dell'acculturazione consapevolmente critica, si inscrive questo Festival e questa proposta di Conferenza.

L’Amministrazione di ETAB ha subito accolto questa proposta culturale perchè proprio questo anno si intende dare un contributo per sottolineare il valore e significato del fare Musica.

 

Domenica 13 settembre 2020, ore 21,00, una chiusura eccellente alla Consolazione, in grande stile, con il Concerto Barocco e raffinati, grandi interpreti quali Luca Venturi (violino) e Marco Venturi (clavicembalo) che si esibiranno con l’Ave Maria di Bach e altri granssimi brani della musica sacra con musiche di Bach, Gonoud e Vitali.

 

 

FESTIVAL DI MUSICA SACRA

IL PROGRAMMA

 

 

VENERDÌ 11 SETTEMBRE - Ore 21,00

 

“Ave Maria” dalla tradizione tradizione popolare alla musica colta, Ensemble vocale Umbriae Voces.

 

Introduce Introduce i brani il Prof. Marco Jacoviello – serata inaugurale ie presentazione del V FESTIVAL DI MUSICA SACRA A TODI con la collaborazione collaborazione del PIMS

 

 

 

interverranno:

 

Sara Cresta e Valentina Piovano (Soprani), Susanna Sallustri e Carlotta Ceccarelli (Contralti) Paolo Macedonio e Alessandro Zucchetti (Tenori e Chitarre, Luca Panico e Alessandro Avona (Bassi), Sabrina Bacaro (Flauto), Simone Benedetti (Pianoforte).

Dirigono Sabrina Bacaro e Simone Benedetti.

 

 

 

***

 

 

 

Simposio “La Musica al Servizio della Parola”

 

SABATO 12 SETTEMBRE - Ore 10,30

 

con Mons. Vincenzo De Gregorio (Pontificio Istituto di Musica Sacra), Sacra), Prof. Luca Della Libera (Il Messaggero) e Prof. Emiliano Leonardi (Suoni dal Legno).

 

Coordina: Avv. Claudia  Orsini (Presidente ETAB)

 

 ***

 

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE - Ore 21,00

 

Concerto barocco – Luca Venturi, violino; Marco Venturi, clavicembalo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il Patrocinio di:

 

Regione dell'Umbria

 

Comune di Todi

 

Diocesi di Orvieto - Todi

 

Pontiticio Istituto di Musica Sacra

 

 

 

 

 

con la Collaborazione di:

 

Suoni dal Legno - Chiara ed Emiliano Leonardi

 

Tower Gallery di Diego Costantini

 

 

 

Si Ringraziano:

 

Croce Rossa Italiana - comitato di Todi

 

Gruppo Protezione Civile Associazione "La Rosa dell'Umbria Onlus"

 

Istituto Tesoriere Cassa di Risparmio di Orvieto

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Sabato 26 Settembre 2020

Contenuti correlati

Immagine non trovata
Festa di Santa Maria della Consolazione a Todi

Programma delle attività culturali e delle celebrazioni liturgiche

Leggi di più