Progetti per favorire il turismo a Todi presso il Tempio della Consolazione

A partire da sabato 15 giugno e fino alla festa della Consolazione sarà possibile visitare il Tempio con orario continuato dalle ore 9.00 (9,30 fino al 30.6.24) alle 19.00 grazie alle Borse Lavoro di ETAB.

Data di pubblicazione:
14 Giugno 2024
Progetti per favorire il turismo a Todi presso il Tempio della Consolazione

Progetti per favorire il turismo a Todi presso il Tempio della Consolazione

 

A partire da sabato 15 giugno e fino alla festa della Consolazione sarà possibile visitare il Tempio con orario continuato dalle ore 9.00 (9,30 fino al 30.6.24) alle 19.00. Un altro importante passo verso l’aumento della fruibilità del Tempio e dell’accoglienza turistica che è stato reso possibile grazie alla disponibilità di due studentesse del quarto anno del Liceo Jacopone da Todi Francesca Marcheggiani e Ginevra Scappito, risultate aggiudicatarie di una Borsa lavoro promossa da ETAB.

 

Con questo progetto, che il Consiglio di Amministrazione dell’ente intende riproporre stabilmente, si coniugano perfettamente le consuete attività di ETAB di dare opportunità ai giovani ,con quella di fornire un servizio di qualità ai turisti durante l'alta stagione, secondo i principi desumibili dalle tavole di fondazione delle antiche Opere Pie che hanno dato vita all’ETAB.

 

Questo approccio mira a soddisfare sia le esigenze dei giovani in cerca di esperienze professionali che quelle dei turisti desiderosi di poter fruire del magnifico Tempio tuderte senza dover attendere gli orari di riapertura pomeridiani. Le ragazze saranno coinvolte in attività legate all'accoglienza, all'organizzazione di eventi culturali e turistici e promozionali.

 

Il progetto è inoltre parte di un piano più complesso che prevede, con il medesimo approccio e finalità, diverse azioni combinate. In data 11 giugno è stata avviata la sperimentazione del progetto “contapersone”, realizzato da ETAB e dalla sezione IPSIA del Ciuffelli Einaudi, che vede anche questa volta i giovani studenti protagonisti assoluti. Alcuni studenti dell'IPSIA - Angelantoni di Todi, sotto la supervisione dei loro professori, hanno realizzato un dispositivo in grado di contare le persone che entrano nel Tempio della Consolazione utilizzando una scheda Arduino 1 WiFi e una fotocellula. Ad un orario prestabilito, questo dato viene inviato ad un database, dove viene memorizzato insieme alla data e all'orario di trasmissione. L'invio avviene tramite collegamento alla rete WiFi, potenziata ulteriormente per l’occasione.

 

Questi dati, acquisiti attraverso il sistema di monitoraggio degli ingressi, permetteranno di creare un database dettagliato dei flussi turistici e dei visitatori del Tempio. Tale database sarà la base per studiare e sviluppare azioni di marketing mirate alla promozione del Tempio stesso. È in fase di partenza il cantiere di restauro dell’affresco fondativo del Tempio (posto nell’occhio dell’Altare Maggiore del Rainaldi) a cura della Dr.ssa Jacopella Rughini.

 

È in corso di calendarizzazione l’apertura del Parco degli Olivi della Consolazione, realizzato con il contributo del GAL Media Valle del Tevere con fondi del PSR Regione Umbria. Sono in atto diverse politiche di valorizzazione per il parco, e per questo è già stata sottoscritta una convenzione con AFOR Umbria con varie finalità, compresa l’intercettazione di bandi e fondi di varia natura.

 

Il Presidente

Dr. Leonardo Mallozzi

Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 17 Dicembre 2024