AVVISO PUBBLICO PER REPERIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER INCARICHI DI CONSULENZA FORESTALE

Termini presentazione offerta: ore 10,00 del 20 gennaio 2025

Data di pubblicazione:
30 Dicembre 2024
AVVISO PUBBLICO  PER REPERIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER INCARICHI DI CONSULENZA FORESTALE

LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6

tel. 0758942216 - fax 0758949819 - mail consolazione@etabtodi.it  PEC consolazione@pec.it

AVVISO PUBBLICO

PER REPERIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE AI FINI DELL’ASSUNZIONE DELL’ INCARICO FINALIZZATO ALLA REDAZIONE DEL PROGETTO DI TAGLIO ED ALLO SVOLGIMENTO DI TUTTI GLI ATTI TECNICI, FINO AL COLLAUDO, RELATIVI ALLA VENDITA DEL MATERIALE LEGNOSO RITRAIBILE DAI BOSCHI  DI PROPRIETA’ DELL’ENTE

 

COMMITTENTE

La Consolazione ETAB con sede in Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6 06059

Tel. 075/8942216– p.e. consolazione@etabtodi.it

 

OGGETTO DELL’AVVISO

Conferimento dell’incarico professionale finalizzato alla redazione del progetto di taglio ed allo svolgimento di tutti gli atti tecnici (inclusa direzione delle operazioni di taglio e tutti gli atti e documenti finalizzati al collaudo delle operazioni stesse) relativi alla vendita di taglio di vari lotti boschivi previsti dal biennio di riferimento in applicazione del Piano di Gestione Forestale (P.G.F.), vigente.

 

INQUADRAMENTO (dal PGF).

Il complesso oggetto del piano di gestione fa parte della più vasta proprietà agrosilvana dell’ E.T.A.B. “La Consolazione – Ente tuderte di assistenza e beneficenza” che si sviluppa nella Valle del Tevere, in sinistra idrografica, nei Comuni di: Todi, Massa Martana Collazzone, Gualdo Cattaneo e Marsciano.Il complesso si presenta frazionato in più corpi: il maggiore, si trova a nord-est di Todi, nella fascia collinare compresa tra i centri abitati di Due Santi, Lorgnano, Grutti, Castelvecchio e a sud di Petroro. Altri lotti sono localizzati, nell’area circostante l’abitato di Monticello. Piccole superfici distaccate si trovano inoltre nei pressi dell’abitato di Todi, lungo il Fiume Tevere e, nell’estrema parte nord, nei pressi del centro di Piedicolle. La proprietà si inserisce in un paesaggio sostanzialmente collinare a morfologia dolce, determinata dall’assetto strutturale e dalle caratteristiche del substrato facilmente modellabile dagli agenti erosivi.

Occupa principalmente posizioni di basso e medio versante e si articola tra la quota minima di 150 m s.l.m., lungo il fiume Tevere e quella massima di 580 m s.l.m. nei pressi di Grutti, la maggior parte della superficie si trova tra i 250 m ed i 500 m s.l.m.

Le pendenze non sono mai eccessive, generalmente non superiori al 20% , le aree più acclivi sono di norma limitate alle scarpate dei fossi e alle zone interessate da fenomeni di dissesto.

A causa del substrato, generalmente impermeabile, il reticolo idrografico del territorio è molto sviluppato. Le acque che, in occasione degli eventi meteorici, scorrono lungo le linee di massima pendenza dei versanti, vanno ad alimentare i fossi principali, che hanno orientamento prevalente da est ad ovest, ed afferiscono tutti nel Fiume Tevere, in sinistra idrografica. Tra questi il maggiore è il fosso di Petroro che interessa buona parte dell’accorpamento principale della proprietà, attraversata anche dal Fosso Pisciatone e dal Rio Cattone.

Per ulteriori informazioni si fa rinvio al vigente PGF.

 

IL PRESIDENTE

PREMESSO:

- Che la Comunità Montana ONAT ha proceduto, sulla base dei finanziamenti concessi, alla ricognizione del patrimonio agro-forestale dell’Ente ed alla impostazione del Piano di Gestione Forestale (P.G.F.) per il decennio 2008/2017 così come previsto dalla normativa forestale vigente ed in particolare dall’art. 31 della Legge Reg.le n. 28/01 e dagli artt. 7 e 8 del Regolamento Regionale n. 07/02 e s.m.i;

- che detto piano è stato approvato dall’AFOR succeduta nelle funzioni delle Comunità Montane.

- Che per la esecuzione del P.G.F. è necessario procedere, ai sensi dell’art. 21 comma 3 del Regolamento Regionale n. 07/02:

 alla stima del valore di macchiatico dei lotti boschivi previsti al taglio;

 alla redazione del capitolato tecnico ed allo svolgimento di tutti gli atti tecnici previsti dalla normativa in vigore fino al collaudo finale, avvalendosi di tecnici abilitati alla professione;

- Che il P.G.F., quale strumento di programmazione, per il periodo di riferimento, del taglio dei lotti boschivi di proprietà dell’Ente, prevede interventi cadenzati;

- Che del suddetto Piano sono state esplicate le attività previste per il periodo oggetto di affidamento;

- Che Questa Amministrazione intende conferire incarico professionale a tecnici iscritti all’albo dei dottori in scienze forestali e scienze agrarie, finalizzato alla redazione del progetto ed allo svolgimento degli atti tecnici, fino al collaudo, relativi alla vendita del taglio dei lotti boschivi comunali previsti dal quarto biennio di applicazione del Piano P.G.F. con le procedure di evidenza pubblica.

Cio’ premesso ed in esecuzione della deliberazione n. 123 del 22.11.2024

 

RENDE NOTO

 

Che il giorno 20 gennaio 2025 alle ore 11,00 (termini presentazione offerta ore 10,00 del 20 gennaio 2025) presso gli Uffici dell’Ente La Consolazione ETAB in Todi (PG), Piazza Umberto I,6 avrà luogo la gara per l’affidamento del servizio di progettazione, direzione delle operazioni di taglio e collaudo e di tutti gli atti tecnici necessari relativi alla vendita di taglio dei lotti boschivi dell’Ente previsti dal Piano di Gestione Forestale (P.G.F.).

 

1. OGGETTO DELL’INCARICO E VALORE A BASE DI GARA

L’incarico comprende le seguenti attività:

1. Rilievo e delimitazione in loco, sulla base di quanto previsto nel P.G.F. ed in riferimento alle particelle forestali previste al taglio nel periodo oggetto dell’incarico, dei confini delle superfici al taglio quando queste non interessino un’intera particella forestale ed alla individuazione e contrassegnatura delle aree dimostrative sulla base di quanto previsto dall’art. 5 del R.R. 07/02.

2. Esecuzione delle operazioni di assegno e stima delle piante da tagliare sulle particelle forestali previste per il quarto biennio di applicazione del P.G.F. in considerazione dei progetti di taglio e delle operazioni effettuate per il primo, il secondo, il terzo biennio di applicazione dello stesso;

3. Redazione delle relazioni tecniche e degli elaborati di stima;

4. Analisi per la determinazione del prezzo di macchiatico per ciascun assortimento;

5. Redazione degli elaborati grafici e planimetrici, nella opportuna scala di rappresentazione, con l’individuazione delle piste di esbosco esistenti;

6. Redazione del Capitolato d’oneri, la cui documentazione dovrà essere conforme ed eventualmente integrata e modificata sulla base di quanto richiesto in fase di istruttoria da parte dell’Ente competente per territorio.

7. Predisposizione ed esecuzione delle operazioni di anellatura e martellatura delle piante;

8. Direzione delle operazioni di taglio;

9. Predisposizione degli atti e documenti per il collaudo del taglio da effettuarsi in contraddittorio con l’Ente preposto;

10. Ogni altra attività prevista nell’allegato schema di contratto.

Il progetto di taglio boschivo deve essere redatto nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente in materia forestale al fine di ottenere i pareri e/o nullaosta necessari all’avvio delle operazioni di taglio; l’elenco degli elaborati e delle operazioni di cui sopra potrà essere quindi modificato e/o integrato a tal fine.

Base di gara: euro 300 oltre EPAP e IVA se dovuti calcolati per ogni ettaro di superfice effettivamente da destinare a taglio. Detto importo potrà essere aggiornato solo per il secondo periodo di anni tre sulla base dell’indice ISTAT FOI e dietro richiesta del professionista all’atto di conferimento dell’incarico de quo.

 

2. DURATA DELL’INCARICO. TEMPISTICA SVOLGIMENTO INCARICO

Il presente avviso è previsto per una durata di anni 3 con possibilità di rinnovo per ulteriori anni 3 a discrezione dell’ente committente.

L’attività di rilievo e delimitazione in loco delle particelle forestali oggetto di taglio, la redazione del Capitolato Tecnico e stima valore di macchiatico e di tutto quanto occorrente per l’approvazione del progetto da parte degli Enti preposti dovrà avvenire, con riferimento al primo progetto di taglio e salvo impedimenti tecnici. entro e non oltre 30 giorni consecutivi e naturali, a far data dalla firma del contratto di incarico professionale. Le altre attività previste vanno ultimate in ottemperanza del R.R. 7/2002.

 

3. MODALITA’ DI PAGAMENTO E COPERTURA FINANZIARIA

Il pagamento del compenso da corrispondere al professionista incaricato per lo svolgimento delle attività oggetto di gara verrà corrisposto con le seguenti modalità:

Per la quota parte del compenso relativa alla sola progettazione (50% dell’offerta economica unitaria) il pagamento verrà corrisposto in anticipo ad ettaro per i lotti boschivi, stimati e sottoposti al taglio di utilizzazione, sulla base delle superfici del progetto di taglio in applicazione del P.G.F., definitivamente approvato dall’Ente preposto ai sensi della Legge Regionale n.28/2001. Tale compenso sarà corrisposto all’atto della suddetta definitiva approvazione comunicata all’Ente La Consolazione ETAB.

2. Per la restante quota parte relativa alle operazioni fino al collaudo, (50% dell’offerta economica unitaria) il pagamento verrà corrisposto ad ettaro esclusivamente per i lotti boschivi effettivamente venduti. Tale compenso sarà corrisposto entro giorni trenta dal versamento del corrispettivo (in tutto o in parte) da parte della ditta affidataria che di norma è anticipato alla stipula del contratto.

 

4. GARANZIA CHE DEVE PRESTARE IL PROFESSIONISTA

In considerazione dell’entità del contratto il professionista viene esonerato dal prestare garanzia.

 

5. REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla presente selezione pubblica tutti i professionisti, in forma singola o associata, in possesso del diploma di laurea in Scienze Forestali abilitati ed iscritti al proprio Ordine Professionale.

I concorrenti interessati dovranno far pervenire un plico sigillato, recante all’esterno la dicitura “Gara per l’affidamento dell’incarico professionale per lo svolgimento degli atti tecnici, fino al collaudo, relativi alla vendita del taglio dei lotti boschivi previsti dal Piano di Gestione Forestale (PGF)” all’IPAB La Consolazione ETAB – 06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, 6. a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 20 gennaio 2025 alle ore 10,00 (apertura offerte ore 10,00 del 20 gennaio 2025)

Il plico potrà essere consegnato a mano o spedito a mezzo posta; in ogni caso il limite massimo, ai fini della presentazione, è quello sopraindicato, non assumendosi l’Amministrazione concedente alcuna responsabilità in merito a ritardi non imputabili ad un suo comportamento colposo o doloso. Farà fede il timbro della data di ricevimento e l’orario posto dall’Ufficio suddetto del protocollo dell’Ente.

Le offerte, con qualsiasi mezzo pervenute, presentate successivamente alla scadenza del termine suddetto, anche se per causa di forza maggiore, non saranno ritenute valide ed i relativi concorrenti non saranno ammessi alla procedura. Non saranno ammesse offerte aggiuntive o sostitutive.  Il plico, a pena di esclusione, dovrà contenere al suo interno:

1) La domanda di partecipazione contenente la dimostrazione dei requisiti minimi di partecipazione, come da allegato 1;

2) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

 

6. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Ai fini dell’aggiudicazione in caso di più offerte saranno attribuiti i punteggi come di seguito indicato:

 

Parametro

modalità assegnazione

punteggio massimo

Esperienza nella pianificazione e progettazione forestale nel periodo 2003-2023

 

 

Per committenti pubblici

1 punto per ogni anno di attività (almeno 1 attività ogni anno)

20

Per committenti privati

0,5 punto per ogni anno di attività (almeno 1 attività ogni anno)

10

Numero di committenti nel periodo 2003-2023

 

 

Pubblici

1 punto per ogni committente

20

Privati

0,25 punti per ogni committente

10

Attività di elevata professionalità (valutazione incidenza ambientale, consulenze per PRG,  consulenza del verde urbano, consulenza di pianificazione territoriale, partecipazione a componente di commissione per enti pubblici) nel periodo 2003-2023

1 punto per ogni attività e/o per ogni anno di attività per le prestazioni continuative e ricorrenti

10

Presenza di attività estimative o peritali nel periodo 2003/2023

Si/no

5

Attività di consulenza tecnica presso i tribunali

Si/no

5

Valutazione complessiva del CV rispetto all'oggetto di affidamento

Esame delle competenze e delle attività svolta dal professionista attinenti all'incarico senza limiti temporali

10

Anni di iscrizione all'ordine (senza limiti temporali)

0,5 punti per ogni anno di iscrizione

10

 

 

 

Totale

 

100

 

Si precisa che per committenti privati si intendono i soggetti di cui al D.lgs 165/2001, gli enti aventi personalità giuridica di diritto pubblico nonché i soggetti di cui al D.lgs 36/2023.

 

7. MODALITA’ DI GARA ED AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

Il conferimento dell’incarico professionale avverrà secondo l’applicazione dei suddetti parametri e con determina presidenziale.

I requisiti richiesti per la partecipazione al presente avviso pubblico di gara devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

La mancata o irregolare presentazione della dichiarazione e/o documentazione richiesta dal presente avviso, nonché l’irregolare modalità di presentazione dell’offerta economica, sarà causa di esclusione dalla gara.  Non saranno ritenute valide le offerte condizionate o espresse in modo indeterminato. Le stesse non dovranno recare, a pena di nullità, cancellazioni, aggiunte o correzioni. L’aggiudicazione sarà effettuata anche in presenza di una sola offerta valida.

Nel caso in cui due concorrenti risultassero miglior offerenti si procederà, seduta stante, a sorteggio.

Le offerte hanno natura di proposta irrevocabile e sono, pertanto, immediatamente vincolanti per l’offerente, mentre ogni effetto giuridico obbligatorio nei confronti di questo Ente consegue all’aggiudicazione definitiva. L’offerta presentata è vincolante per un periodo di 180 giorni.

Dell’esito della gara verrà redatto regolare verbale a cura di un seggio nominato dai dipendenti dell’ente diverso dal Responsabile del Procedimento, l’aggiudicazione così come risultante dal verbale di gara è meramente provvisoria e subordinata agli accertamenti di legge ed all’approvazione da parte dell’organo competente. L’aggiudicazione diventerà definitiva previa verifica dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale.

Nel caso di recesso del concorrente provvisoriamente aggiudicatario l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria ed all’aggiudicazione a favore del soggetto che segue in graduatoria.

Resta fermo che nel caso di slittamento della graduatoria si procederà, per l’affidamento definitivo, con le stesse modalità già previste per il provvisorio aggiudicatario iniziale.

Il Rapporto da instaurare con il professionista aggiudicatario sarà perfezionato a mezzo di apposito contratto da stipulare nella forma della scrittura privata ai sensi del D.lgs 165/2001 (non si applica nel caso di specie il D.lgs 36/2023).

Saranno a carico dell’affidatario tutte le spese contrattuali, nessuna esclusa ed eccettuata.

Per le controversie che dovessero insorgere dall’espletamento dell’incarico o dall’interpretazione del contratto competente è il Foro di Terni.

L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di procedere alla revoca del presente bando qualora si ravvisino motivi di necessità, di opportunità e di non procedere all’aggiudicazione anche in presenza di offerte valide.

L’incarico potrà essere revocato, con motivato provvedimento, per gravi inadempienze contrattuali o quando il livello dei risultati conseguiti dal tecnico incaricato risulti inadeguato.

 

8. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Tutti i dati personali forniti dai professionisti saranno trattati nel rispetto delle norme previste dal D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, per tutte le esigenze procedurali.

 

Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del procedimento della presente procedura è il Segretario dell’Ente Dr. Roberto Baldassarri reperibile ai seguenti recapiti: telefono 0758942216– email consolazione@etabtodi.it – PEC consolazione@pec.it  .

 

Todi, 19 dicembre 2024

 

Il Presidente

Dr. Leonardo Mallozzi

 

 

Allegati:

  • 1 istanza e autodichiarazione
  • 2 schema di contratto
  • 3 Modulistica privacy

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 30 Dicembre 2024