Avviso pubblico per manifestazione di interesse – Realizzazione Spettacolo Pirotecnico 8 Settembre 2026 con opzione di rinnovo per l’anno 2027.

Termine del 10 marzo 2026 - importo stimato appalto Euro 30.000,00 (importo annuo Euro 15.000,00 con opzione di rinnovo per Euro 15.000,00).

Data di pubblicazione:
09 Gennaio 2026
Avviso pubblico per manifestazione di interesse – Realizzazione Spettacolo Pirotecnico 8 Settembre 2026 con opzione di rinnovo per l’anno 2027.

LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6 Tel. 0758942216 - PEC: consolazione@pec.it - Email: consolazione@etabtodi.it

 

OGGETTO: Avviso pubblico per manifestazione di interesse – Realizzazione Spettacolo Pirotecnico 8 Settembre 2026 con opzione di rinnovo per l’anno 2027.

 

1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO L'appalto ha per oggetto l'ideazione, l'allestimento e l'esecuzione di uno spettacolo di fuochi d'artificio di alto valore scenografico a Todi in occasione della centenaria festa della Consolazione il giorno 8.9.2026 (con opzione di rinnovo per l’anno 2027 a parità di condizioni) il tutto come previsto nel contratto di cui al presente affidamento.

Lo spettacolo dovrà avere una durata minima di 25 minuti e prevedere una varietà di effetti ritmati e colorati. E’ possibile introdurre scenografie a corredo dello spettacolo pirotecnico con metodi misti purchè ammessi per legge (a titolo esemplificativo: micro spettacolo con fontane in diverso punto prima dello spettacolo, proiezioni varie (mapping), palloncini biodegradabili, ecc..).

 

2. IMPORTO E VALUTAZIONE L'importo massimo stimato annuale è di € 15.000,00 + IVA. L'Ente procederà a trattativa diretta con l'operatore che presenterà la proposta con il miglior rapporto qualità/prezzo, valutando:

  • Numero e calibro dei lanci;
  • Originalità delle coreografie pirotecniche;
  • Referenze per eventi simili.
  • Spessore artistico della ditta desumibile dal curriculum professionale, brochure di presentazione e/o rassegna stampa.

 

3. REQUISITI E TRACCIABILITÀ Gli operatori devono possedere le licenze di Polizia (art. 47 TULPS) e le certificazioni CE per i materiali. Si applicano rigorosamente le norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari (L. 136/2010). I candidati dovranno altresì essere soggetti capaci a contrarre con enti pubblici e pertanto non dovranno sussistere o verificarsi le cause o fattispecie di esclusione di cui al D.lgs 36/2023.

 

4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE Le proposte dovranno pervenire entro il termine del 10 marzo 2026  all'indirizzo PEC: consolazione@pec.it o via mail a consolazione@etabtodi.it.

E’ previsto che i files inviati non dovranno superare 20 MB (eventuali video – non più di 2 dovranno essere condivisi in formato link su social tipo vimeo o Ytube o latro social purchè liberamente visionabili in rete),

 

Todi, 8 gennaio 2026

 

Il Presidente

Dr. Leonardo Mallozzi

 

 


 

Elenco Allegati (reperibili alla documentazione a fine pagina e liberamente scaricabili):

 

  1. Avviso

 

  1. DGUE (file a parte) - clicca quì

 

  1. Manifestazione di interesse

 

  1. Offerta economica (da allegare materiale esplicativo unitamente a curriculum professionale, rassegna stampa e quanto altro utile per valutare lo spessore artistico della ditta)

 

  1. fac simile o schema di contratto di affidamento

 

  1. Privacy

 

  1. Progetto indicativo festa 8.9.2026 (sulla base dell’area di lancio negli anni 2024 e 2025) (file a parte) - clicca quì

 

Clicca quì per avviso e documenti

 


ATTENZIONE

 

 

In considerazione della posizione dell’area di lancio gli spari presentati dovranno essere tutti almeno con altezza pari o superiore a metri 100

 

 

Le autorizzazioni per l’area di lancio sono in corso di acquisizione pertanto il progetto è da considerarsi indicativo e potrebbe subire variazioni

 

P:S. il contratto di affidamento finale sarà formalizzato su piattaforma informatica (MEPA o Asmel).


La foto in copertina è di Roberto Balletti

Le foto nella gallery sono le vincitrici del concorso Polvere di Stelle Sulla Consolazione (tredici edizioni)