Avviso pubblico per manifestazione di interesse – Realizzazione Spettacolo Pirotecnico 8 Settembre 2026 con opzione di rinnovo per l’anno 2027.

Termine del 10 marzo 2026 - importo stimato appalto Euro 30.000,00 (importo annuo Euro 15.000,00 con opzione di rinnovo per Euro 15.000,00).

Data di pubblicazione:
09 Gennaio 2026
Avviso pubblico per manifestazione di interesse – Realizzazione Spettacolo Pirotecnico 8 Settembre 2026 con opzione di rinnovo per l’anno 2027.

LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6 Tel. 0758942216 - PEC: consolazione@pec.it - Email: consolazione@etabtodi.it

 

OGGETTO: Avviso pubblico per manifestazione di interesse – Realizzazione Spettacolo Pirotecnico 8 Settembre 2026 con opzione di rinnovo per l’anno 2027.

 

1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO L'appalto ha per oggetto l'ideazione, l'allestimento e l'esecuzione di uno spettacolo di fuochi d'artificio di alto valore scenografico a Todi in occasione della centenaria festa della Consolazione il giorno 8.9.2026 (con opzione di rinnovo per l’anno 2027 a parità di condizioni) il tutto come previsto nel contratto di cui al presente affidamento.

Lo spettacolo dovrà avere una durata minima di 25 minuti e prevedere una varietà di effetti ritmati e colorati. E’ possibile introdurre scenografie a corredo dello spettacolo pirotecnico con metodi misti purchè ammessi per legge (a titolo esemplificativo: micro spettacolo con fontane in diverso punto prima dello spettacolo, proiezioni varie (mapping), palloncini biodegradabili, ecc..).

 

2. IMPORTO E VALUTAZIONE L'importo massimo stimato annuale è di € 15.000,00 + IVA. L'Ente procederà a trattativa diretta con l'operatore che presenterà la proposta con il miglior rapporto qualità/prezzo, valutando:

  • Numero e calibro dei lanci;
  • Originalità delle coreografie pirotecniche;
  • Referenze per eventi simili.
  • Spessore artistico della ditta desumibile dal curriculum professionale, brochure di presentazione e/o rassegna stampa.

 

3. REQUISITI E TRACCIABILITÀ Gli operatori devono possedere le licenze di Polizia (art. 47 TULPS) e le certificazioni CE per i materiali. Si applicano rigorosamente le norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari (L. 136/2010). I candidati dovranno altresì essere soggetti capaci a contrarre con enti pubblici e pertanto non dovranno sussistere o verificarsi le cause o fattispecie di esclusione di cui al D.lgs 36/2023.

 

4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE Le proposte dovranno pervenire entro il termine del 10 marzo 2026  all'indirizzo PEC: consolazione@pec.it o via mail a consolazione@etabtodi.it.

E’ previsto che i files inviati non dovranno superare 20 MB (eventuali video – non più di 2 dovranno essere condivisi in formato link su social tipo vimeo o Ytube o latro social purchè liberamente visionabili in rete),

 

Todi, 8 gennaio 2026

 

Il Presidente

Dr. Leonardo Mallozzi

 

 


 

Elenco Allegati (reperibili alla documentazione a fine pagina e liberamente scaricabili):

 

  1. Avviso

 

  1. DGUE (file a parte) - clicca quì

 

  1. Manifestazione di interesse

 

  1. Offerta economica (da allegare materiale esplicativo unitamente a curriculum professionale, rassegna stampa e quanto altro utile per valutare lo spessore artistico della ditta)

 

  1. fac simile o schema di contratto di affidamento

 

  1. Privacy

 

  1. Progetto indicativo festa 8.9.2026 (sulla base dell’area di lancio negli anni 2024 e 2025) (file a parte) - clicca quì

 

Clicca quì per avviso e documenti

 


ATTENZIONE

 

 

In considerazione della posizione dell’area di lancio gli spari presentati dovranno essere tutti almeno con altezza pari o superiore a metri 100

 

 

Le autorizzazioni per l’area di lancio sono in corso di acquisizione pertanto il progetto è da considerarsi indicativo e potrebbe subire variazioni

 

P:S. il contratto di affidamento finale sarà formalizzato su piattaforma informatica (MEPA o Asmel).


La foto in copertina è di Roberto Balletti

Le foto nella gallery sono le vincitrici del concorso Polvere di Stelle Sulla Consolazione (tredici edizioni)

 


Richiesta di chiarimenti, precisazioni e FAQ

 

 

Quesito n. 1

Si chiede:

  1. Dimensioni dell'area di sparo come da precedente verbale della CTTSE (commissione tecnica territoriale sostanze esplodenti):
  2. Calibro massimo degli artifici impiegabile come prescritto da precedente verbale della CTTSE;
  3. Indicazione geografica (coordinate o mappa) dell'area di sparo e posizionamento del pubblico;
  4. Logistica relativa all'area di sparo, accessibilità ed eventuali necessità di mezzi speciali per l'arrivo dalla strada (si arriva con i mezzi oppure servono trattori etc?);
  5. Dalla richiesta non si evince se lo spettacolo debba essere necessariamente piromusicale oppure la richiesta è inerente ad uno show senza musica;
  6. Nel caso lo spettacolo debba essere a ritmo di musica, sarebbe utile sapere se l'impianto audio sarà fornito dall'organizzatore oppure debba essere computato all'azienda aggiudicataria dell'appalto;
  7. Inoltre sarebbe utile, sempre ai fini di corretta quantificazione del progetto, avere copia dell'ultimo verbale della CTTSE con le prescrizioni che, salvo variazioni dell'area di sparo, dovranno essere rispettate.
  8. Qualora l'area non fosse stata soggetta al parere della CTTSE, si richiedono le equivalenti prescrizioni indicate dall'autorità di PS che ha rilasciato le licenze nell'edizione 2025.

 

Risposta

 

Per i punti da 1 2 e 4 riteniamo sia utile esaminare la documentazione a corredo della procedura dove sono indicate misure di sicurezza, posizionamento del pubblico e ci sono anche i riferimenti

 

p.to 3 Calibro massimo degli artifici impiegabile: dipende dalla tipologia di offerta che si andrà a fare e quindi è nelle decisioni della ditta incaricata.

 

Per i punti 5 e 6 non è obbligatorio inseirire la musica anzi questa tipologia di coreografia raggiunge solo una parte degli spettatori che sono dislocati anche nella  vallata e campagne lontane dove sono visibili i luoghi (si stima molta più folla che assiste da lontano rispetto alle migliaia di persone che si riversano sul luogo della festa).

 

P.to Non disponiamo del verbale del CTTSE.

In genere veniva una commissione comunale e in ogni caso è possibile chiedere chiarimenti e/o documenti presso gli uffici competenti del Comune di Todi.

I riferimenti sono:

Comune di Todi

Responsabile del Servizio Urbanistica, Edilizia, Sviluppo Economico, SUAPE, Servizi a Rete, Ambiente

Arch. Marco Spaccatini Tel.: 0758956502 Fax: 075/8956599

E-mail: marco.spaccatini@comune.todi.pg.it Piazza di Marte 1 - 06059 Todi (PG)

 

Per il punto 8 si riporta in allegato l’autorizzazione dello scorso anno.

nota - clicca qui

autorizzazione - clicca qui

 


Quesito n. 2 

in riferimento alla Vostra gentile richiesta di offerta per lo spettacolo in oggetto, al fine di poter formulare una proposta corretta e pienamente conforme alle normative vigenti, avremmo necessità di conoscere quale sia l’area individuata per lo svolgimento dell’evento.

Sulla base della zona identificata, potremo proporre gli effetti scenici più idonei, valutando attentamente anche gli aspetti legati alla sicurezza, alle distanze di rispetto e alle autorizzazioni eventualmente necessarie.

Risposta

Si riscontra la vs. missiva segnalando che in basso nella pagina web dedicata alla procedura de quo 

https://etabtodi.it/notizie/3524480/avviso-pubblico-manifestazione-interesse

è possibile reperire piano di sicurezza, piano sanitario e planimetrie con indicata l'area di lancio di proprietà di terzi e per cui questo ente ha già assunto le necessarie autorizzazioni da parte della proprietà.

Restiamo a disposizione per ogni chiarimento.