Ave Maria, dalla tradizione popolare alla musica colta
Todi, Tempio della Consolazione
11 settembre 2020, ore 21
Umbriae Voces
Introduce Marco Jacoviello
UMBRIA VOCES
Sara Cresta e Valentina Piovano (Soprani),
Susanna Sallustri e Carlotta Ceccarelli (Contralti)
Paolo Macedonio e Alessandro Zucchetti (Tenori e Chitarre)
Luca Panico e Alessandro Avona (Bassi),
Sabrina Bacaro (Flauto),
Simone Benedetti (Pianoforte).
MARCO JACOVIELLO
Marco Jacoviello ha individuato sin da giovane le ragioni del proprio essere nel mondo della cultura, della docenza e nel teatro d’Opera. La sua prima formazione si è compiuta nell’amore per la musica trasmesso nell’ambiente familiare nei cui canali affettivi si delineavano, ancora in nuce, i rapporti tra Estetica ed Etica della musica che lo avrebbero portato, in età adulta, allo studio dell’Estetica musicale. Ancor oggi è testimone attivo e appassionato dell’alterità come ragione etica di civiltà, ridefinita a Parigi accanto a Emmanuel Lévinas , e profetizzata dal teatro musicale di Giuseppe Verdi. Felicissimo docente liceale di Matematica e di Filosofia e Storia , di Metodologia dell’educazione musicale all’università LUMSA di Roma , di Musicoterapia nei corsi APIM di Genova e Torino, è stato collaboratore del teatro Carlo Felice di Genova dal 1989 al 2014 in qualità di direttore del corso di studi e di formazione estetica- fenomenologica Il mondo dell’Opera con patrocinio IRRE Liguria e MIUR . Come pure ideatore dei corsi di Musicoterapia Orfeo medico di Cervo (Im) e del corso di perfezionamento in Musicoterapia alla sede della LUMSA a Gubbio.
Di formazione scientifica e umanistica, ha perfezionato gli studi di Storia e di Musicologia a Genova e Cremona , quelli in Musicoterapia a Parigi e Genova. Come ricercatore IRRE Liguria, dal 1998 al 2002 , è stato referente di corsi di formazione musicale e per l’introduzione della musica e dei laboratori musicali nelle attività curriculari delle scuole di ogni ordine e grado della regione Liguria.
E’ autore dei saggi critici editi nei programmi di sala del teatro Carlo Felice per le seguenti opere liriche: Nabucco, La Traviata, Simon Boccanegra , Messa da requiem di G. Verdi, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, di W.A.Mozart, Turandot di G.Puccini, I pagliacci di R. Leoncavallo, Il cappello di paglia di Firenze di N. Rota e degli studi sulla Narrazione musicale, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino. Attualmente è musicoterapeuta formatore alla Comunità di Capodarco dell’Umbria.