Immagine non trovata

Ave Maria, dalla tradizione popolare alla musica colta
Todi, Tempio della Consolazione
11 settembre 2020, ore 21
Umbriae Voces
Introduce Marco Jacoviello
 


UMBRIA VOCES

Sara Cresta e Valentina Piovano (Soprani),
Susanna Sallustri e Carlotta Ceccarelli (Contralti) 
Paolo Macedonio e Alessandro Zucchetti (Tenori e Chitarre)
Luca Panico e Alessandro Avona (Bassi),
Sabrina Bacaro (Flauto), 
Simone Benedetti (Pianoforte). 


 

 

 



MARCO JACOVIELLO
Marco Jacoviello  ha individuato sin da giovane  le ragioni del proprio essere nel mondo della cultura, della docenza e nel teatro d’Opera. La sua prima formazione si è compiuta nell’amore per la musica trasmesso nell’ambiente familiare  nei  cui canali affettivi si delineavano, ancora in nuce,  i rapporti tra Estetica ed Etica della musica  che lo avrebbero portato,  in età adulta, allo studio dell’Estetica musicale. Ancor oggi è testimone attivo  e appassionato dell’alterità come ragione etica di civiltà, ridefinita a Parigi accanto a Emmanuel  Lévinas ,   e profetizzata dal teatro musicale di Giuseppe Verdi. Felicissimo docente liceale di Matematica e di Filosofia e Storia ,  di Metodologia dell’educazione musicale all’università LUMSA di Roma , di Musicoterapia nei corsi APIM di Genova e Torino, è stato collaboratore del teatro Carlo Felice di Genova dal 1989 al 2014 in qualità di direttore  del corso di studi e di formazione estetica- fenomenologica   Il mondo dell’Opera con patrocinio IRRE Liguria e MIUR . Come pure ideatore dei corsi di Musicoterapia  Orfeo medico di Cervo (Im) e del corso di perfezionamento in Musicoterapia alla sede della LUMSA a Gubbio.

Di formazione scientifica e umanistica, ha perfezionato gli studi di Storia e di Musicologia a Genova e Cremona , quelli in Musicoterapia a Parigi e Genova. Come ricercatore IRRE Liguria, dal 1998 al 2002 , è stato referente di corsi di formazione musicale  e per l’introduzione della musica e dei laboratori musicali  nelle attività curriculari delle scuole di ogni ordine e grado della regione Liguria.

E’ autore dei saggi critici editi nei programmi di sala del teatro Carlo Felice per le seguenti opere liriche: Nabucco, La Traviata, Simon Boccanegra , Messa da requiem di G. Verdi,  Le nozze di Figaro, Don Giovanni, di W.A.Mozart, Turandot di G.Puccini, I pagliacci di R. Leoncavallo,  Il cappello di paglia di Firenze di N. Rota e degli studi sulla Narrazione musicale, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino. Attualmente è musicoterapeuta formatore alla Comunità di Capodarco dell’Umbria.
 


 

Programma

 

Lauda umbra del ‘200

Madonna de Claritate

 

Arcadelt

Ave Maria

 

Schubert

Ave Maria

 

Gounod - Bach - arr. Sakellarides

Ave Maria

 

Somma

Ave Maria

 

Vavilov

Ave Maria (Caccini)

 

Piazzolla

Ave Maria

 

Fedrighi

Ave Maria

 

F. De André - arr. Benedetti

Ave Maria, Maria nella bottega del falegname

 

Gomez - arr. Gatti

Ave Maria

 

Sisask

Heliseb Valjadel, Taevanglid kiite Issandat

Ultimo aggiornamento

Sabato 26 Settembre 2020

Contenuti correlati

Immagine non trovata
Festa di Santa Maria della Consolazione a Todi

Programma delle attività culturali e delle celebrazioni liturgiche

Leggi di più
Immagine non trovata
V Festival di Musica Sacra a Todi
Leggi di più