Concerto Umbria Voces alla Consolazione 11.09.2020

Data di pubblicazione:
20 Agosto 2020
Concerto Umbria Voces alla Consolazione 11.09.2020

Ave Maria, dalla tradizione popolare alla musica colta
Todi, Tempio della Consolazione
11 settembre 2020, ore 21
Umbriae Voces
Introduce Marco Jacoviello
 


UMBRIA VOCES

Sara Cresta e Valentina Piovano (Soprani),
Susanna Sallustri e Carlotta Ceccarelli (Contralti) 
Paolo Macedonio e Alessandro Zucchetti (Tenori e Chitarre)
Luca Panico e Alessandro Avona (Bassi),
Sabrina Bacaro (Flauto), 
Simone Benedetti (Pianoforte). 


 

 

 



MARCO JACOVIELLO
Marco Jacoviello  ha individuato sin da giovane  le ragioni del proprio essere nel mondo della cultura, della docenza e nel teatro d’Opera. La sua prima formazione si è compiuta nell’amore per la musica trasmesso nell’ambiente familiare  nei  cui canali affettivi si delineavano, ancora in nuce,  i rapporti tra Estetica ed Etica della musica  che lo avrebbero portato,  in età adulta, allo studio dell’Estetica musicale. Ancor oggi è testimone attivo  e appassionato dell’alterità come ragione etica di civiltà, ridefinita a Parigi accanto a Emmanuel  Lévinas ,   e profetizzata dal teatro musicale di Giuseppe Verdi. Felicissimo docente liceale di Matematica e di Filosofia e Storia ,  di Metodologia dell’educazione musicale all’università LUMSA di Roma , di Musicoterapia nei corsi APIM di Genova e Torino, è stato collaboratore del teatro Carlo Felice di Genova dal 1989 al 2014 in qualità di direttore  del corso di studi e di formazione estetica- fenomenologica   Il mondo dell’Opera con patrocinio IRRE Liguria e MIUR . Come pure ideatore dei corsi di Musicoterapia  Orfeo medico di Cervo (Im) e del corso di perfezionamento in Musicoterapia alla sede della LUMSA a Gubbio.

Di formazione scientifica e umanistica, ha perfezionato gli studi di Storia e di Musicologia a Genova e Cremona , quelli in Musicoterapia a Parigi e Genova. Come ricercatore IRRE Liguria, dal 1998 al 2002 , è stato referente di corsi di formazione musicale  e per l’introduzione della musica e dei laboratori musicali  nelle attività curriculari delle scuole di ogni ordine e grado della regione Liguria.

E’ autore dei saggi critici editi nei programmi di sala del teatro Carlo Felice per le seguenti opere liriche: Nabucco, La Traviata, Simon Boccanegra , Messa da requiem di G. Verdi,  Le nozze di Figaro, Don Giovanni, di W.A.Mozart, Turandot di G.Puccini, I pagliacci di R. Leoncavallo,  Il cappello di paglia di Firenze di N. Rota e degli studi sulla Narrazione musicale, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino. Attualmente è musicoterapeuta formatore alla Comunità di Capodarco dell’Umbria.
 


 

Programma

 

Lauda umbra del ‘200

Madonna de Claritate

 

Arcadelt

Ave Maria

 

Schubert

Ave Maria

 

Gounod - Bach - arr. Sakellarides

Ave Maria

 

Somma

Ave Maria

 

Vavilov

Ave Maria (Caccini)

 

Piazzolla

Ave Maria

 

Fedrighi

Ave Maria

 

F. De André - arr. Benedetti

Ave Maria, Maria nella bottega del falegname

 

Gomez - arr. Gatti

Ave Maria

 

Sisask

Heliseb Valjadel, Taevanglid kiite Issandat