Il Patrimonio archivistico

Data di pubblicazione:
17 Agosto 2020
Il Patrimonio archivistico

L’ARCHIVIO

(Testo di Lorena Battistoni)

Nell’archivio della Congregazione di Carità, conservato presso l’Archivio Storico Comunale di Todi, sono riuniti gli archivi di tutte le opere pie in essa concentrate dalla legislazione dello Stato unitario. Si tratta di 3.900 pezzi, prodotti dal 1206 al 1950: pergamene, statuti, matricole, registri, mappe, catasti, carteggi…

La parte più antica fu dotata di un inventario-sommario redatto da Lorenzo Leonij nel 1878. In particolare, l’archivio della Fabbrica della Consolazione, che è stato recentemente oggetto di un intervento di riordino e inventariazione, riunisce tutta la documentazione relativa alla costruzione e all’officiatura del Tempio oltre a quella relativa all’attività ospedaliera: registri di amministrazione, entrate e uscite, libri di messe, inventari di beni, lettere, mappe, disegni... costituiscono un corpus di 49 pergamene e 87 buste, per un totale di 550 documenti, prodotti nell’arco di tempo compreso tra il 1344 e il 1871.

L’archivio di deposito dell’ente è conservato, invece, presso i locali di proprietà del Comune di Todi in frazione Asproli (oggi presso l'Ist. Agrario di Todi), mentre quello corrente si trova presso la sede centrale degli uffici. L’E.T.A.B. “La Consolazione” è anche titolare delle mappe relative alle proprietà di tutte le opere pie confluite nella Congregazione di Carità.

Si tratta di 80 mappe prodotte in un arco di tempo che va dalla metà dell’Ottocento al periodo tra le due guerre mondiali: in esse sono rappresentati tutti i beni immobili dell’ente. Timbri e marche da bollo originali di fine Ottocento attestano l’esistenza a Todi degli uffici esattoriali del Governo Vaticano e, quindi, del Regno d’Italia.

 


dal sito  SIUSA 

Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.


La Consolazione. Ente tuderte di assistenza e beneficenza - ETAB di Todi
complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1868 - 2010

Note alla datazione: Con precedenti dal 1786.

Consistenza: Unità 781: bb. 597, regg. 181, cartelle 3

Storia archivistica: La documentazione è stata oggetto del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990.
Nel 2010 è stato realizzato l'aggiornamento dei dati del censimento. Il lavoro è stato svolto dall'archivista libero professionista Alberto Mezzasoma, con la direzione scientifica di Francesca Ciacci, funzionaria della Soprintendenza.
Il materiale documentario è parzialmente ordinato per anni e si trova in discreto stato di conservazione. E' custodito in parte nella sede dell'Ente, a Palazzo Vecchi Ercolani, in parte in un deposito in località Asproli di Todi.
Oltre alla documentazione prodotta dall'ETAB, istituito nel 2003, è presente quella ereditata dagli enti precedenti, gli IRB e la Congregazione di carità, che avevano gestito le opere pie soppresse con l'istituzione degli IRB stessi.
In sede di censimento non è stato possibile distinguere la produzione per effettuare una descrizione separata dei fondi.
E' stato rinvenuto un "Inventario dell'archivio storico della Congregazione di Carità di Todi" redatto da Giorgio Comez; si tratta di un elenco di consistenza analitico senza data.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dall'ETAB di Todi dal 2003 al 2010, dagli Istituti riuniti di beneficenza di Todi dal 1938 al 2003 e dalla Congregazione di carità di Todi dal 1868 al 1937.
Contiene la seguente documentazione, conservata in due distinti depositi:

- nella sede dell'ETAB
Si tratta di documentazione di IRB ed ETAB ed ereditata dalla Congregazione di carità.

"Congregazione di Carità di Todi-Opere Pie Orfane e Trinità-Orario per le giovanette dell'Istituto femminile di Montesanto" (1873; cartella 1)
"Statuto organico della Congregazione di Carità del comune di Todi provincia di Perugia" copia conforme del 1902 (contiene copia degli statuti delle opere pie amministrate) (reg. 1)
"Registro delle iscrizioni ipotecarie" (1868-1936; reg. 1)
"Storico..Tavole di fondazione e memorie storiche..." (si tratta di cartelle con documenti dal 1786 al 1876 relativi alle opere pie; è presente anche un registro "Risposta ai 14 quesiti uniti alla circolare dell'Intendente Generale di Perugia del 10 maggio 1861 n. 9183 redatta d'ordine del Municipio di Todi" contenente lo statuto del Monte frumentario di Todi del 17 marzo 1868) (1786-1988; b. 1)
[espandi/riduci]

Ordinamento: Il superfondo non è ordinato.

Informazioni sulla numerazione: Il superfondo non è numerato.

Strumenti di ricerca:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida agli archivi
Alberto Mezzasoma, La Consolazione. Ente tuderte di assistenza e beneficenza - ETAB di Todi. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA

La documentazione è stata prodotta da:
Congregazione di carità di Todi
Istituti riuniti di beneficenza - IRB di Todi
La Consolazione. Ente tuderte di assistenza e beneficenza - ETAB di Todi

La documentazione è conservata da:
La Consolazione. Ente tuderte di assistenza e beneficenza - ETAB di Todi


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 423

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2010/06/02, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2010/09/01, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.
 


Altri riferimenti principali

Congregazione di carità di Todi

Congregazione dei nobili che governa la Fabbrica della Vergine Santissima della Consolazione di Todi

Istituti riuniti di beneficenza - IRB di Todi


Altri riferimenti

Collegati:
Asilo della Santissima Trinità per le povere giovani di Todi, 1938 -
Brefotrofio di Todi, 1938 -
Conservatorio delle orfane e Pio dotalizio Gazzoli di Todi, 1938 -
Ente comunale di assistenza - ECA di Todi, 1938 -
Istituto della Consolazione di Todi, 1939 - 2003
Monte dell'onestà di Todi, 1938 -
Ospedale civile di Todi, 1972 -
 


Le foto nella Gallry sono di Maurizio Simoni

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Aprile 2024