ATTIVITA’ SOLIDALI REALIZZATE CON IL COMUNE DI TODI
Negli anni passati l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Todi ed ETAB hanno intrapreso iniziative coordinate e sinergiche per arginare le crescenti difficoltà. Sono rilevanti gli interventi realizzati anche nel periodo 2019/2020.
Recentemente sono stati mantenuti tutti i progetti nell’ambito della rete di servizi alla persona ai sensi della legge quadro sui servizi sociali.

Vengono inoltre erogati interventi una tantum, volti a sostenere nuclei familiari disagiati, tramite il sostenimento delle spese relative alla frequenza di strutture pubbliche; in tale erogazione sono compresi gli oneri per la mensa ed il trasporto.

Sono in crescita peraltro situazioni di emergenza abitativa legate e non a morosità incolpevoli.  Per quanto sopra è stato avviato di concerto con l’Amministrazione comunale di Todi un dialogo serrato con Agenzia del Demanio e ATER con il fine di mettere a disposizione quei beni oggi non produttivi (ruderi e aree edificabili) per conseguire detti fini. 
Con delibera di questo Ente n. 57 del 7.6.2019 e delibera 132 del 13.11.2019 veniva approvata la proposta di convenzione denominata “CONVENZIONE TRA COMUNE DI TODI ED ETAB PER UN COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI SOCIALI E SOLIDALI A FAVORE DELLA CITTA’” (cfr. Deliberazione di Giunta Comunale n° 225 del 26/07/2018 “ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO CON ATER UMBRIA PER INDIVIDUARE PROCEDURE AL FINE DI DIMENSIONARE IL FENOMENO DELL'ESIGENZA/EMERGENZA ABITATIVA”).

Anche nel 2020 in occasione delle problematiche legate alla crisi economica provocata dalle misure restrittive di contrato alla propagazione del Coronavirus, ETAB ha approvato un pacchetto di misure idonee a sostenere i conduttori di locali commerciali la cui attività è stata sospesa in forza di sostegno abitativo. 

COME FARE RICHIESTA DI SOSTEGNO ECONOMICO

Di norma ETAB interviene su motivata richiesta dei servizi sociali competenti a seguito di istruttoria.

SERVIZIO SOCIALI COMUNALI dal sito del Comune di Todi (https://www.comune.todi.pg.it/)

L’Ufficio dei Servizi Sociali costituisce la porta d’accesso ai socio-assistenziali dei comuni e offre a tutti quei cittadini che, per vari motivi vivono una situazione di disagio o che comunque hanno una domanda sociale da esprimere:

  • l’ascolto;
  • l’informazione;
  • l’accompagnamento;
  • l’attivazione di servizi.

A chi è rivolto
All’interno dell’Ufficio dei Servizi Sociali opera uno staff multidisciplinare. Le funzioni dirette alle singole persone, alle famiglie e alla comunità sono quelle proprie del segretario sociale e del servizio sociale professionale.

Obiettivi del servizio

  • Rappresentare per la comunità un punto di riferimento in ambito sociale;
  • fornire alla popolazione un’informazione puntuale sui servizi del territorio;
  • aiutare e accompagnare i cittadini verso un miglioramento delle condizioni di vita;
  • scoprire insieme alle persone, alle famiglie e ai gruppi le opportunità e le potenzialità della comunità in cui vivono;
  • promuovere percorsi di cittadinanza attiva.

ASSEGNI E CONTRIBUTI ECONOMICI

Attraverso l’intervento di Assistenza/Sostegno economico che fornisce contributi temporanei al reddito di persone, famiglie e nuclei in difficoltà.

Obiettivi principali sono:

  • garantire al beneficiario risorse sufficienti a soddisfare i fondamentali bisogni della vita quotidiana;
  • supportare il cittadino nell’individuare soluzioni volte al superamento dello stato di bisogno e al raggiungimento dell’autonomia economica.

Servizi Sociali

Via del Monte 23, Todi 06059
Tel.: 075 8956738 / 075 8956736
E-mail: federica.stagnari@comune.todi.pg.it
Orario - Mattina: Lunedì - Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Pomeriggio: Giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Assistenti Sociali:

  1. Tiziana Pieroni
    E-mail: tiziana.pieroni@comune.todi.pg.it
    Tel: 075 8956732
  2. Mara Perri
    E-mail: mara.perri@comune.todi.pg.it
    Tel: 075 8956735

Per maggiori informazioni: https://www.comune.todi.pg.it/it/page/ufficio-della-cittadinanza

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 19 Agosto 2020