Rapporti con il terzo settore

Data di pubblicazione:
19 Agosto 2020

L'ETAB è storicamente legato al mondo del terzo settore.

Sin dal 1952 ETAB è socio "perpetuo" della Croce Rossa Italiana con cui collabora attivamente da oltre un secolo.

Di seguito si riportano alcune delle collaborazioni in essere con le associaizoni locali.

ASSOCIAZIONE CARLO DALLA GIACOMA E FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
Sin dalle prime edizioni (2013) ETAB ha partecipato attivamente alla Festa della Musica,  manifestazione europea che celebra l’alto valore sociale, educativo e popolare della musica. 
Negli anni l'adesione al progetto ha consentito di promuovere i maggiori siti di interesse storico ed artistico di proprietà dell'Ente (Tempio della Consolazione) nonché di promuoverne le attività (Gruppo Famiglia – Centro DCA).
La festa della musica è un importante mezzo di rafforzamento di dialogo, tra la città e le proprie componenti socio-culturali. Nel 2019 la serata conclusiva della manifestazione si è tenuta al Tempio della Consolazione. Il Concerto "Gli splendori del Barocco" è stato eseguito dall'Orchestra da Camera del Conservatorio Popolare di Ginevra domenica 23 giugno, con le musiche di: A. Corelli, F. Mendelssohn, W.A. Mozart e Elgar.
 
ADOTTA UN MONUMENTO: CONVENZIONI CON TODISOTTERRANEA E SAN MARTINO.
Ottimi risultati sono stati raggiunti con il progetto di ETAB: “Adotta un monumento”, nato con l’intento di affidare in comodato d’uso ad associazioni o enti siti storici cui l’ente non può provvedere direttamente, ma di cui il soggetto affidatario si assume l’impegno alla manutenzione e a renderlo fruibile al pubblico anche con iniziative culturali. È stata rinnovata, nel 2019, pertanto la convenzione riguardante la chiesetta di San Martino a Duesanti. Inoltre è stata sottoscritta una convenzione con l’Associazione “Todi Sotterranea” che ha assunto l’impegno per la valorizzazione dell’area dei cosiddetti Nicchioni Romani di Todi. 
Grazie alla collaborazione dell’Associazione Todi Sotterranea agli inizi del 2018 sono stati liberati i locali e avviato il progetto. Il progetto prevede l’utilizzo di un locale, di proprietà dell’Etab, adiacente al monumento, per realizzarvi un centro storico ed espositivo permanente riguardante l’antica struttura romana. 

PRO TODI
L’Ente ha messo in atto, con la storica pro loco, varie forme di collaborazione al fine di supportarne le attività e realizzare eventi e azioni di reciproco interesse. A solo titolo di esempio si cita, tra tutti la collaborazione per l’evento del “Gran Concerto di Capodanno” realizzato da ETAB con il Comune di Todi e con le maggiori associazioni cittadine e la partecipazione alla giornata del DONO.  

COMITATO LOCALE “CROCE ROSSA ITALIANA”.
Attualmente la collaborazione in essere prevede attività nei seguenti ambiti:
•    corsi di formazione ai fini della sicurezza (primo soccorso) rivolti a dipendenti e/o collaboratori di ETAB;
•    attività di pulizia da rifiuti del prato circostante il Tempio della Consolazione (almeno una volta il mese);
•    attività di compagnia delle ospiti della casa famiglia (con realizzazione di attività e progetti) per 3 ore al giorno per tutti i giorni della settimana (festivi inclusi);
•    possibilità di far partecipare le ospiti del Gruppo Famiglia ad alcune attività ritenute consone realizzate da CRI per altri beneficiari.
•    presenza e attività di presidio il giorno 8 settembre in occasione della ricorrenza della festa di Santa Maria della Consolazione a Todi.
•    partecipazione di ETAB quale partner e sponsor dei vari progetti del comitato locale di Todi della CRI come ad esempio adesione al progetto “Todi Città Cardio-protetta” come da scheda allegata al presente atto.
Lo stesso comitato locale si è aggiudicato a seguito di procedura di evidenza pubblica, l’affidamento di una convenzione triennale per il supporto del Gruppo Famiglia tramite propri volontari.  Nel corso del 2019 peraltro è stato accordato e concesso un contributo per l’acquisto di un defibrillatore per euro 800,00 + Iva.
Il Comune di Todi con atto di Giunta n. 46/2019 ha deliberato, accogliendo la proposta di alcune associazioni, di realizzare il Progetto Todi – Città Cardio-Protetta, che ha il fine di dotare il territorio comunale di defibrillatori salvavita, al fine di aumentare il grado di sicurezza della salute dei cittadini e dei turisti in visita nella nostra città.
Partecipano al progetto le associazioni Lions Club, Rotary Club, Croce Rossa di Todi, l'associazione Ex Allievi del Liceo e la Scuola secondaria di primo grado Cocchi Aosta.

AVIS/NEUTROBLUES
Con delibera 83 in data 2.8.2016 è stato approvato un bando per manifestazioni di interesse finalizzato a mettere a disposizione un locale per le attività di associazioni locali. In considerazione dei crescenti bisogni sociali e della diminuita capacità economica del territorio, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha stabilito di poter concedere detto immobile in comodato d’uso gratuito alle Associazioni tuderti, senza fini di lucro, che agiscono, nell’intero territorio per il pubblico interesse negli ambiti culturali, sanitari e della disabilità. 
La convenzione è stata sottoscritta con l’Associazione Temporanea di Imprese costituita da: Associazione Avis Todi e Associazione culturale “Neutroblues” che ha conseguito il maggior punteggio in base ai parametri individuati. In data 23.2.2017 è stata sottoscritta la convenzione con le suddette associazioni per una durata di anni 5. Come da prassi, l’associazione/le associazioni beneficiarie si sono impegnate a inserire il logo di ETAB nelle comunicazioni delle proprie iniziative (volantini, brochure, ecc..). Anche l'Avis ha partecipato al Gran Concerto di Capodanno nonché alla giornata del Dono. Come per le suddette associazioni di CRI e Pro Todi anche l’Avis comunale fa parte di quella rete di partenariati stabili grazie alla quale è possibile conseguire importanti risultati. 

Associazione Culturale “DO IT FOR TODI”.
Con l'Associazione Associazione Culturale DO IT FOR TODI si è collaborato per patrocinare vari eventi sin dal 2019 con fine benefico.

SUONI DAL LEGNO
Con l'Associazione Suoni dal Legno (oggi trasformata in SRLS) sono state realizzate molte collaborazioni di successo anche nel recente passato. Con detta associazione viene realizzato il Festival di Musica Sacra a Todi insieme alla prestigiosa collaborazione del PIMS.

COLLEGIUM TIBERINUM 
ETAB ha concesso il patrocinio e partecipato alla comunicazione di tutte le edizioni della PRIMAVERA MUSICALE di Todi, evento nato da un'idea del Maestro Andrea Cortesi che ne cura sapientemente la direzione artistica.  Nel giugno 2019 peraltro si è esibito al Tempio L'associazione corale LIBERCANTUS ENSEMBLE diretta dal Maestro Vladimiro Vagnetti (concerto “FRATRES”) con Musiche di Praetorius, Palestrina, Orban, Bettinelli e Pärt.

ASSOCIAZIONE VERDETODI
Dal 2018 ETAB collabora alla manifestazione TodiFiorita curata dall'Associazione VerdeTodi con un CONCORSO GRAFICO – PITTORICO E FOTOGRAFICO “IMMAGINA TODIFIORITA” (http://www.todifiorita.it/).

ASSOCIAZIONE AMICI DEL CINEFORUM
ETAB ha concesso il patrocinio e collaborato attivamente per la promozione della rassegna IL VOLTO SULLA CITTA', molto apprezzata e che ha visto portare a Todi nel 2019 la scrittrice Tamaro, L'attore T. Hill e il Maestro Mons. Frisina per il concerto finale in Duomo (evento promosso da Etab presso i cori umbri e quelli nazionali). Nel 2020 è stato sostenuto anche la rassegna Medicinema: cinema medicina dell'Anima.

ASSOCIAZIONE STABAT MATER
Nel 2019 l'ETAB ha concesso il patrocinio e accordato un contributo per l'Associazione Stabat Mater per la prima edizione di Iubel, ossia il concerto dedicato alla figura di Jacopone.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Aprile 2024