Progetto LEONARDO

Data:
05 Febbraio 2021
Immagine non trovata

PROGETTO LEONARDO

TODI 1519 - 2019

l’Ente è proprietario del Tempio della Consolazione, una delle più importanti opere del rinascimento italiano; dopo oltre 4 secoli dalla sua realizzazione restano ancora numerosi gli approfondimenti e gli studi in ordine al Tempio tuderte, presente in tutti i libri di storia dell’arte quale squisita sintesi del pensiero rinascimentale.

nella seduta del 14 febbraio 2019 è stata esaminata ed approvata una comunicazione tipo per sollecitare il mondo accademico ad occuparsi, ancora una volta, della paternità dell’idea progettuale del Tempio.

Il "progetto Leonardo", vista la ricorrenza leonardesca del 2019, ha preso il nome dal genio di Vinci.

Detto progetto, in particolare, vuole costituire una proposta alle Università italiane nonchè alle più prestigiose Università straniere per promuovere attività di studio, ricerca e approfondimento circa l’influenza del pensiero di Leonardo sull’idea progettuale del Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi (in concomitanza dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci).

Com’è noto infatti il disegno della Chiesa è attribuito al Bramante dalla maggior parte degli studiosi (tra cui Bruschi, Zeri, Nofrini, ecc…) tuttavia non mancano tesi a sostegno della paternità leonardesca del progetto (o meglio dell’idea progettuale) traendo spunti da fatti storici e/o da disegni presenti nel “codice atlantico” (o dagli schizzi di Leonardo che dimostrano una sua permanenza in Umbria come è emerso peraltro da alcuni recenti studi tra cui quelli del Prof. Luca Tomio);

Tra i suddetti studiosi si conta anche il Dr. Luca Garai che il 27 aprile 2019 ha tenuto la conferenza inaugurale del progetto presso il Liceo Jacopone da Todi.

Il Dr. Garai del tema della conferenza ne ha parlato a Roma in una emittente televisiva e nel giugno 2019 ha portato le sue tesi in uno dei principali appuntamenti delle ricorrenza leonardesche: convegno in Francia (mercoledì 26 giugno 2019).

Garai presso l’Université de Tours, Site Tanneurs alla sala nota come “Salle Thélème” per l’area III di tecnica e meccanica ha presentato il suo studio seminariale avente per oggetto “Bio-ispirazione: Studi per le Danae di Taccone e Santa Maria della Consolazione di Todi, 1496”; il concetto principale prevede di trovare idee illuminate in Leonardo di meccanica razionale moderna e, anche bio- ispirazione, o biomimicry, tipico del suo approccio: alla ricerca alla natura per soluzioni tecniche. Verrà quindi presentata il foglio del periodo, 1494-1496, nel manoscritto B di Leonardo, che sembra essere uno studio per la Chiesa di Santa Maria della Consolazione a Todi (inizio costruzione: 1508). 

In seguito sono stati relizzati i seguenti eventi seminariali:

•    ottobre 2019 Arch, Raffaele Davanzo. Leonardo Architetto.
•    ottobre 2019 seminario in streaming diretta con la Prof. Caroline O'Donnell (Cornell University); presso il Liceo Jacopone e Ist. Einaudi con le funzioni di relatore/tradutore di Liam De Monaco.

novembre 2019 rinviato a febbraio 2020 - Abdon e Leonardo, figura a confronto del "prete volante di Todi" con il genio di Leonardo con la collaborazione dell'Associazione GAVS (Gruppo Amici Veivoli Storici).