Amministrazione Trasparente

Atti di nomina OIV

DETERMINA PRESIDENZIALE N. 143 DEL 07.09.2023 OGGETTO:  Delibera n. 203 del 17 maggio 2023 - Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazio (...)

LA CONSOLAZIONE E.T.A.B.

Piazza Umberto I, n.6 06059 Todi (PG)

 

DETERMINA PRESIDENZIALE N. 143 DEL 07.09.2023

 

OGGETTO:  Delibera n. 203 del 17 maggio 2023 - Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 e attività di vigilanza dell’Autorità. Nomina del soggetto certificatore e abilitazione come OIV sul sito ANAC.

 

Richiamati:

-il vigente Statuto e la deliberazione 37 in data 21.05.2018;

-il Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, art. 14, co. 4, lett. g);

-il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, artt. 44 e 45, co. 1;

-la Legge 6 novembre 2012, n. 190, art.1, co. 8-bis;

- la determina 81 del 21.05.2022;

- la determina 154 del 4.10.2022.

 

Vista la delibera n. 203 dell’ANAC in data 17.05.2023 (rubricata: “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 e attività di vigilanza dell’Autorità”).

 

Ricordato:

-che con la determinazione n. 1310 del 28 dicembre 2016, l’Autorità ha adottato le «Prime Linee guida

recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni

contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016» rivolgendosi in particolare alla pubbliche amministrazioni di cui all’art. 2-bis, co. 1, del d.lgs. 33/2013.

-che successivamente, con determinazione n. 1134 dell’8 novembre 2017, l’Autorità ha approvato le «Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici» fornendo indicazioni ai soggetti interessati sull’attuazione della normativa e predisponendo una mappa ricognitiva degli obblighi di pubblicazione previsti per le società/enti, secondo il criterio della compatibilità di cui all’art. 2-bis del d.lgs. 33/2013.

- che ai sensi dell’art. 1, comma 562, della legge 29 dicembre 2022, n. 179, (legge di bilancio per il 2023), “Le attribuzioni previste dall'articolo 14, comma 4, lettera g), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, sono svolte, presso le istituzioni scolastiche, dai revisori dei conti.”.

 

Dato atto:

- che detta delibera è volta a fornire indicazioni alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici, altri soggetti e ai rispettivi OIV o organismi con funzioni analoghe, in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, co. 4, lett. g), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

- in particolare, il documento illustra gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione per le diverse tipologie di enti, pubblici e privati, e fornisce prime indicazioni sulle modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe. La delibera contiene, inoltre, indicazioni sull’attività di vigilanza che l’Autorità intende effettuare nel corso del 2023 anche a seguito dell’analisi degli esiti delle predette attestazioni.

- L’art. 45, co. 1, del d.lgs. 33/2013, come modificato dall’art. 36, co. 1, lett. a) e b), del d.lgs. 25 maggio 2016, n. 97, attribuisce all’Autorità nazionale anticorruzione il compito di controllare «l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del presente decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero alla rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza».

- Il d.lgs. 97/2016 ha valorizzato, altresì, il ruolo degli OIV ai fini della verifica degli obiettivi connessi alla trasparenza, oltre che a quelli inerenti in generale alla prevenzione della corruzione, prevedendo a tal fine che l’OIV possa chiedere al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) le informazioni e i documenti necessari per lo svolgimento del controllo.

-Secondo l’art. 45, co. 2 del d.lgs. 33/2013, l’ANAC può chiedere all’OIV ulteriori informazioni sul controllo dell’esatto adempimento degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa vigente.

- Allo scopo di verificare l’effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente, il Consiglio

dell’Autorità, nell’adunanza del 17 maggio 2023, ha individuato specifiche categorie di dati di cui gli OIV, ex art. 44 del d.lgs. 33/2013, o gli organismi con funzioni analoghe nelle amministrazioni e negli enti di diritto privato che non abbiano un OIV, sono tenuti ad attestare la pubblicazione al 30 giugno 2023.

-L’attestazione, completa della scheda delle verifiche di rilevazione, va pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 31 luglio 2023 (prorogato al 15 settembre 2023).

- Il documento dovrà anche contenere un’attestazione riguardo all’assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della

sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”, salvo le ipotesi consentite dalla normativa vigente, trattandosi di adempimento (artt. 7 e 9 del dlgs 33/2013) strettamente connesso alla realizzazione della piena trasparenza amministrativa e alla effettiva disponibilità e riutilizzabilità dei dati pubblicati.

- Sono tenuti all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 gli organismi o i soggetti individuati per lo svolgimento delle medesime funzioni attribuite all’OIV delle società a partecipazione pubblica non di controllo di cui all’art. 2-bis, co. 3, primo periodo del d.lgs. 33/2013.

- Nella determinazione n. 1134/2017, al § 3.3.2, è stato specificato che, ferme restando le scelte organizzative ritenute più idonee, è opportuno che dette società prevedano una funzione di controllo e di monitoraggio degli obblighi di pubblicazione, anche al fine di attestarne l’assolvimento.

-Con la medesima determinazione, l’ANAC ha fornito indicazioni sulla corretta attuazione della normativa e ha indicato gli obblighi di pubblicazione che le società sono tenute ad osservare, tenuto conto dei necessari adeguamenti in applicazione del criterio di compatibilità e dei limiti all’attività di pubblico interesse (cfr. in particolare § 2.3.2 e 3.3.).

-Gli organismi/soggetti con funzioni analoghe all’OIV delle società a partecipazione pubblica non di controllo predispongono la relativa attestazione.

 

Precisato che agli OIV o agli organismi o agli altri soggetti con funzioni analoghe è richiesto di attestare

l’assolvimento di alcuni obblighi di pubblicazione, concentrando l’attività di monitoraggio su quelli ritenuti particolarmente rilevanti sotto il profilo dell’uso delle risorse pubbliche.

L’attestazione deve tener conto dello stato di pubblicazione dei dati al 30.6.2023.

I dati la cui pubblicazione si chiede di attestare, in particolare, sono:

b) Per gli enti e le società di cui al paragrafo 1.2.

1) Disposizioni generali (artt. 10 e 12)

2) Personale (incarichi conferiti o autorizzati - art. 18)

3) Selezione del personale (art. 19, d.lgs. n. 33/2013, art. 1, co. 16, lett. d) l. 190/2012, art. 19,

co. 2 e 3, d.lgs. 175/2016)

4) Bandi di gara e contratti (art. 37)

5) Beni immobili e gestione del patrimonio (art. 30)

6) Controlli e rilievi sull’amministrazione (art. 31)

7) Pagamenti (artt. 4-bis e 33)

8) Altri contenuti - Registro degli accessi (Linee guida ANAC determinazione n. 1309/2016)

9) Altri contenuti – PTPCT oppure misure integrative di prevenzione della corruzione

individuate ai sensi dell’articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012 (MOG 231)

 

Evidenziato:

- che la scelta degli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione discende, oltre che dalla consueta rotazione e gradualità delle verifiche che hanno contraddistinto le delibere dell’ANAC sulle attestazioni relative agli anni precedenti, anche da valutazioni in ordine alla rilevanza informativa assunta dagli stessi ai fini della verifica sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche e sull’efficace perseguimento delle funzioni istituzionali.

- che quale regola generale, nel caso in cui l’ente, pubblico o privato, sia privo di OIV, o di organismo o di altro soggetto con funzioni analoghe agli OIV, l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione è effettuata dal RPCT ovvero RT nei casi in cui la funzione è disgiunta (nel caso delle società a partecipazione pubblica non di controllo dal rappresentante legale; nelle associazioni, fondazioni e enti di diritto privato dal rappresentante legale o dall’organo di controllo, ove previsto), specificando che nell’ente è assente l’OIV o altro organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni.

 

Dato altresì atto:

-che per l'anno 2023, ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023, gli OIV, o gli altri organismi con funzioni analoghe, utilizzano apposita applicazione web che sarà resa disponibile sul sito dell'Autorità.

- L'accesso alla suddetta applicazione sarà possibile, previa registrazione dell'utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell'Autorità, con richiesta di attivazione del profilo OIV, anche nei casi in cui l’ente ne risulti provvisoriamente sprovvisto, con identificazione, in tale evenienza, del soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione. Con la stessa utenza sarà possibile richiedere ed attivare più profili OIV, uno per ogni ente (Amministrazioni, Enti e Società) per cui viene svolta la funzione di attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

-L’utilizzo dell’applicativo permetterà di documentare – mediante specifica scheda - la verifica, effettuata nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società, non solo sulla pubblicazione dei dati oggetto di attestazione, ma anche sulla loro qualità in termini di completezza, aggiornamento, formato, secondo le indicazioni che saranno fornite.

- L’applicazione consentirà, pertanto, all’utente OIV:

• di documentare le verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;

• di convalidare le verifiche entro il 31 luglio 2023 e con la convalida di trasmetterle all’Autorità;

• di estrarre tutti i documenti utili – attestazione e scheda verifiche - ai fini della loro pubblicazione nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società.

-L’attestazione degli OIV, o degli altri organismi o soggetti con funzioni analoghe, completa della scheda delle verifiche di rilevazione al 30 giugno 2023, è pubblicata nella sezione «Amministrazione trasparente» o “Società trasparente” sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione»1 entro il 31 luglio 2023 (prorogato al 15 settembre 2023).

- L’invio ad ANAC della scheda delle verifiche di rilevazione al 30 giugno 2023 avviene – mediante

l’applicativo web - con la convalida delle verifiche entro il 31 luglio 2023 (prorogato al 15.9.23).

-Il RPCT, successivamente alla pubblicazione dell’attestazione OIV, avrà cura di assumere le iniziative

– misure di trasparenza – utili a superare le criticità segnalate dagli OIV entro il 30 novembre 2023 ovvero idonee a migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili.

-Gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, che hanno evidenziato al 30 giugno 2023 nella scheda di rilevazione – fornita nell’applicativo web - carenze di pubblicazione nella colonna “completezza di contenuto”, avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione.

I suddetti organismi annotano, nell’applicativo web fornito dall’ Autorità, gli esiti di detto monitoraggio nella specifica scheda, aggiornando - entro il 30 novembre 2023, i valori attribuiti nella colonna “completezza di contenuto.

-La scheda di monitoraggio – estraibile dall’applicativo web - è pubblicata entro il 10 dicembre 2023 nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di

valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione». .

Dato atto infine:

- che L’Autorità ANAC vigila sull’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente effettuando verifiche, d’ufficio o su segnalazione, sui siti web istituzionali delle amministrazioni, degli enti e delle società tenuti all’applicazione delle disposizioni previste dal d.lgs. 33/2013 e secondo quanto riportato nella delibera di che trattasi sopra richiamata.

- che all’attività di vigilanza, d’ufficio o su segnalazione, potrà seguire un controllo documentale da parte della Guardia di Finanza diretto a riscontrare l’esattezza e l’accuratezza dei dati attestati dagli OIV, o dagli altri organismi con funzioni analoghe mediante estrazione di un campione casuale semplice che garantisca imparzialità e le stesse probabilità, per ogni soggetto, di entrare a far parte del campione.

 

Ritenuto di dover nominare soggetto attestatore ai fini di che trattasi il Segretario di questo Ente senza l’attribuzione di alcun compenso o onere aggiuntivo in capo al bilancio di questo Ente e fermo restando i ruoli e le funzioni degli organismi indipendenti di valutazione (OIV) o organismi con funzioni analoghe (per i soggetti che non sono tenuti ad avere un OIV) che sino all’anno 2022 sono state assolte dal Consiglio di Amministrazione secondo il vigente Statuto.

 

Ciò premesso,

DETERMINA

 

  1. Di dare atto della Delibera A.N.A.C. n. 203 del 17 maggio 2023 recante per oggetto: “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 e attività di vigilanza dell’Autorità”.
  2. Di dare incarico quale soggetto certificatore ai fini di cui alla suddetta delibera ed in assenza di OIV esterno, al Segretario di questa IPAB Dr. Roberto Baldassarri che sarà abilitato come OIV sull’apposito portale ANAC.
  3. Di dare incarico allo stesso di procedere alla pubblicazione sul sito web di ETAB della documentazione approvata e di inviare la sola griglia da caricare sul portale entro il 15.09.2023.
  4. Di incaricare il RPCT, ruolo assegnato alla figura apicale, di adottare i correttivi idonei alla dimensione dell’ente.
  5. Di dare atto che il presente atto non comporta impegni di spesa suppletivi o oneri a carico del Bilancio di questo Ente.
  6. Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile.

 

Todi, 7 settembre 2023

 

Il Presidente

Leonardo Mallozzi

 

 

 

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