Determine liquidazione incentivi tecnici
Data di ultimo aggiornamento: 04/07/2025
Determine liquidazione incentivi tecnici
Le "Determine di liquidazione incentivi tecnici" sono atti amministrativi con cui le Pubbliche Amministrazioni liquidano le somme dovute al proprio personale a titolo di incentivi per funzioni tecniche, previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (il "vecchio" Codice dei Contratti Pubblici) e ora dall'art. 45 del D.Lgs. 36/2023 (il "nuovo" Codice dei Contratti Pubblici).
Questi incentivi sono una sorta di salario accessorio riconosciuto ai dipendenti che svolgono determinate funzioni tecniche legate alla progettazione, direzione dei lavori, collaudo, ecc., nell'ambito di appalti pubblici.
Ai fini dell'Amministrazione Trasparente (D.Lgs. 33/2013) e delle indicazioni dell'ANAC, è importante sottolineare quanto segue:
Non sussiste un obbligo di pubblicazione delle determine di liquidazione degli incentivi tecnici. L'ANAC, con la delibera n. 1047 del 25 novembre 2020, ha chiarito che non c'è un obbligo specifico di pubblicare le determine dirigenziali di liquidazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013.
Pubblicazione dei dati contenuti nelle determine. Sebbene non sia obbligatoria la pubblicazione dell'intera determina, i dati rilevanti contenuti in esse possono e devono essere pubblicati ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 33/2013.
In sintesi, l'obiettivo è garantire la trasparenza delle risorse pubbliche effettivamente utilizzate, quindi, anche se non si pubblica l'atto integrale, è necessario pubblicare le informazioni essenziali relative ai compensi erogati a titolo di incentivi tecnici, in un'ottica di trasparenza sui trattamenti economici del personale per incarichi specifici.
In ogni modo vengono pubblicate rispetto alla definizione dei costi derivanti da contrattazione decentrata tenuto conto che il CID rinvia al regolamento approvato nel 2024, aggiornato in data 18.6.2025 a seguito del correttivo appalti sulla base delle indicazioni di ANCI Nazionale.